Sabato 21 Maggio 2022

Economia

Vinitaly: Imprudente, pronti a lanciare nuovo modello di sostenibilità

19/04/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Vinitaly: Imprudente, pronti a lanciare nuovo modello di sostenibilità

La Regione Abruzzo lancerà nel settore vitivinicolo un nuovo modello di sostenibilità. Lo ha annunciato il vice presidente con delega all'agricoltura, Emanuele Imprudente, intervenendo questa mattina al Vinitaly, ai lavori del convegno.

“È l’ora della sostenibilità, è l’ora del modello Abruzzo”, nel Padiglione Abruzzo, al quale hanno preso parte esperti del settori tra cui il patron del Merano WineFestival, Helmuth Koecher, il presidente della Camera di commercio Chieti-Pescara Gennaro Strever e il direttore del Dipartimento agricoltura Elena Sico.

"Abbiamo costruito una collaborazione con le camere di commercio abruzzesi, che stiamo strutturando, per realizzare un nuovo modello di sviluppo sostenibile nella nostra regione - ha esordito il vice presidente Emanuele Imprudente -. La costruzione del progetto "Abruzzo sostenibile" punta a promuovere il territorio attraverso un marchio generale che abbia come riferimento il territorio, la biodiversità e l'agricoltura, tra cui il settore enologico. Puntiamo - sottolinea ancora Imprudente - a diventare un punto di riferimento nell'impiego, ad esempio, di metodi di produzione biologica e integrata. Con questa identità chiara potremmo quindi intercettare nuovi mercati per quanto riguarda l'agrifood. Abbiamo le potenzialità, ci stiamo lavorando, vogliamo rendere il progetto organico e completo con la partecipazione di tutti gli attori della filiera agricola, turistica e ambientale".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente Valentino Di Campli: Siamo andati ben oltre le aspettative

Appena conclusa la 54a edizione del Vinitaly di Verona il salone internazionale dedicato al vino, edizione speciale dedicata soprattutto alla ripartenza dopo giorni di stop a causa della pandemia.

Il Vinitaly ha voluto festeggiare e omaggiare la Doc abruzzese, oggi, con un convegno che si è svolto nel Padiglione Abruzzo, alla presenza tra gli altri del presidente Marco Marsilio, del vice presidente con delega all'agricoltura, Emanuele Imprudente, del presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, e del presidente del Consorzio tutela vini d'Abruzzo, Valentino Di Campli.

L'olio extravergine d'oliva abruzzese è protagonista al Sol&AgriFood di Verona, il solone internazionale dell'agroalimentare, che si tiene in contemporanea al Vinitaly.