Venerdì 19 Aprile 2024

Economia

Fossacesia, al via Open Day di Sangritana Cargo

23/07/2020 - Redazione AbruzzoinVideo

Un workshop 'Sangritana Cargo Open Day' organizzato a Fossacesia dalla Sangritana per fare il punto di quanto si sta facendo per le ferrovie abruzzesi

Il Trasporto Ferroviario  Merci italiano e il ruolo dei Territori. L'esperienza della regione Abruzzo. Analisi delle recenti novità legislative in materia di cargo ferroviario introdotte dal Decreto Rilancio. Questi i temi al centro del Workshop, che si è tenuto a Villa Mayer di Fossacesia, organizzato da Sangritana Spa, che ha voluto accendere i riflettori sul cargo, aprendo le porte alle imprese ferroviarie che operano nel settore ed a tuitti i lavoratori della logistica, ospitando i player internazionali che operano sui mercati europei e non solo. Illustri le presenze ieri al tavolo di confronto nel corso del quale sono emersi importanti dati e annunciati investimenti e obiettivi. L'incontro, moderato da giornalista, redattore dell'Agenzia Agir, Claudio Barnini, oltre al presidente di Tua Gianfranco Giuliante e all'amministratore unico di Sangritana Pasquale di Nardo,ha visto la partecipazione  del direttore generale Regione Abruzzo Barbara Morgante,dell'amministratore delegato di RFI, Maurizio Gentile, del direttore generale Infrastrutture e Trasporto Ferroviario del Mit, Enrico Puija, del presidente di Federcargo, Luigi Legnani, del presidente Sezione Ferroviaria ASSTRA, Massimo Nitti, del segretario generale Uiltrasporti Claudio Tarlazzi, del direttore ANSFISA, Fabio Croccolo, di imprenditori e rappresentanti di associazioni de settore.  Soddisfatto l'amministratore Unico di Tua che ha voluto fortemente questo Tavolo in Abruzzo per fare il punto su ciò che si sta facendo per le Ferrovie abruzzesi. L'amministratore delegato di Rfi, Maurizio Gentile ha parlato degli investimenti programmati in Abruzzo ed in particolare ha chiarito che oltre alla velocizzazione della Roma-Pescara, l'idea di massima è pronta e deve essere ancora presentata ai quattro enti al centro del progetto, cioè le Regioni Lazio e Abruzzo, il Ministero dei Trasporti e Rfi. Gentile ha confermato che l'obiettivo finale è la realizzazione di un treno diretto Roma-Pescara entro le due ore, ma che tutto il comparto abruzzese sarà coinvolto da ulteriori modifiche e migliorie. Domattina nella stazione merci di contrada Saletti di Paglieta saranno presentati  i due nuovi locomotori Sangritana che  entreranno in servizio sulla Melfi - Foggia e che saranno destinati all'Automotive.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Momenti di Formazione per la nascita di nuove giovani imprese, consolidamento del tessuto imprenditoriale esistente, creazione di reti, coinvolgimento di altre dimensioni della comunità nelle attività produttive.

Giangiulli e Saraullo: "Tavolo di lavoro con tutti i soggetti interessati per adeguare la normativa urbanistica e puntare su servizi ed accoglienza"

L'Abruzzo prima Regione del Centro sud a firmare l’accordo con una dote più alta delle altre Regioni. L’annuncio della Meloni: «La Roma-Pescara di farà»

La presenza dell'amministratore delegato Carlos Tavares e di Jean Philippe Imparato, responsabile della Pro One Business Unit, sottolinea l'importanza strategica dello stabilimento, che mira a raddoppiare le vendite entro il 2030, in linea con il piano Dare Forward 2030 di Stellantis.