Venerdì 19 Aprile 2024

Economia

Nasce la Comunità Slow Food del pane casereccio aquilano intitolata a Giovanni Cialone

16/07/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Nasce la Comunità Slow Food del pane casereccio aquilano intitolata a Giovanni Cialone

Dallo stimato architetto aquilano, scomparso un anno fa, nacque il progetto condiviso ora da diversi panificatori e da Confcommercio l'Aquila. Un'idea che ha visto l'importante contributo del compianto Celso Cioni.

E’stata presentata all’Aquila la neonata Comunità Slow Food “Giovanni Cialone, Pane casereccio Aquilano di grani di montagna”, intitolata a Giovanni Cialone, noto architetto aquilano scomparso poco più di un anno fa, profondo conoscitore delle tradizioni agronome del territorio. Il progetto nasce da una sua idea, subito condivisa da alcuni panificatori aquilani, Lucio Marinangeli, Presidente Assipan-Confcommercio della Provincia di L’Aquila, Romeo Battistella, Giovanni Petronio, Antonio Silveri e Riccardo Marsili, con l’obiettivo di realizzare un pane di grande qualità. Lo comunica Confcommercio imprese per l'Italia l'Aquila con una nota a firma del Cav. Roberto Donatelli.

La Comunità, composta anche da produttori agricoli e mugnai del comprensorio aquilano, ha adottato un rigido disciplinare che prevede l’utilizzo esclusivo di farine ottenute da “grani antichi” del territorio, di lievito madre, di acqua e di sale. "Nell’ambito del progetto è doveroso ricordare l’importante e fattivo contributo fornito da Celso Cioni, compianto Direttore Provinciale di Confcommercio L’Aquila e Direttore Regionale di Confcommercio Abruzzo, venuto a mancare nel mese di agosto dello scorso anno, il quale ha sempre conservato, nel contesto della sua intensa attività sindacale a favore delle categorie commerciali locali, un legame speciale con il mondo della panificazione, provenendo da una famiglia di storici pasticcieri e panificatori aquilani. Ci teniamo a rammentare che l’importante risultato ottenuto con la creazione della Comunità è frutto anche del suo impegno nei confronti di una iniziativa che egli ha fortemente voluto sin dagli albori e, ne siamo certi, avrebbe sicuramente condiviso con gioia questo importante traguardo".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

L'Aquila

Potrebbero interessarti

Momenti di Formazione per la nascita di nuove giovani imprese, consolidamento del tessuto imprenditoriale esistente, creazione di reti, coinvolgimento di altre dimensioni della comunità nelle attività produttive.

Giangiulli e Saraullo: "Tavolo di lavoro con tutti i soggetti interessati per adeguare la normativa urbanistica e puntare su servizi ed accoglienza"

L'Abruzzo prima Regione del Centro sud a firmare l’accordo con una dote più alta delle altre Regioni. L’annuncio della Meloni: «La Roma-Pescara di farà»

La presenza dell'amministratore delegato Carlos Tavares e di Jean Philippe Imparato, responsabile della Pro One Business Unit, sottolinea l'importanza strategica dello stabilimento, che mira a raddoppiare le vendite entro il 2030, in linea con il piano Dare Forward 2030 di Stellantis.