Giovedì 25 Aprile 2024

Economia

Lettera del vice sindaco di Chieti alla Regione per sostegni alle attività produttive

03/03/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Lettera del vice sindaco di Chieti alla Regione per sostegni alle attività produttive

Sindaco Ferrara e De Cesare: “Decine di realtà produttive soffrono, serve un’iniziativa per trovare soluzioni”

Missiva alla Regione da parte del vicesindaco con delega alle Attività Produttive del comune di Chieti,Paolo de Cesare, per sollecitare interventi finalizzati al sostegno delle imprese che hanno sospeso, o anche ridotto, l’attività nel periodo dell'emergenza coronavirus.

“Il momento richiede grande attenzione alle categorie che sono rimaste penalizzate dai lockdown e dalla pandemia – così il sindaco Diego Ferrara e il vicesindaco Paolo De Cesare – a causa delle condizioni economiche del Comune, purtroppo, abbiamo possibilità di intervento limitate in al momento, da questa consapevolezza e dalle istanze di cui molte realtà produttive teatine ci hanno investito, parte l’iniziativa di chiedere alla Regione Abruzzo di adottare agevolazioni sostanziali di sostegno economico, che, insieme ai ristori, potrebbero concretamente dare supporto alle attività produttive e dare il là a quel percorso di rilancio delle economie locali che è fondamentale per evitare le tinte più cupe della crisi sistemica legata alla pandemia.

Facciamo riferimento a misure che riguardano nello specifico la Tari, affinché si trovi un modo che ristori tutti i codici ATECO a cui i vari decreti e le numerose ordinanze hanno imposto, in una necessaria ottica di contenimento della pandemia, limitazioni e/o sospensione assoluta dell’esercizio. Nella lettera si chiede di rinvenire risorse commisurate al rimborso in toto del tributo, cercando un percorso possibile attraverso le normative vigenti, che tenga da conto il concreto problema vissuto da diversi settori che sono rimasti fermi e improduttivi per mesi. Siamo inoltre pronti ad avviare sin da subito un colloquio costruttivo e fattivo per arrivare a soluzioni condivisibili anche con altre realtà territoriali, ove fosse possibile, in modo da sottoporre il problema al Governo Nazionale con una maggiore eco e sistematicità”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Momenti di Formazione per la nascita di nuove giovani imprese, consolidamento del tessuto imprenditoriale esistente, creazione di reti, coinvolgimento di altre dimensioni della comunità nelle attività produttive.

Giangiulli e Saraullo: "Tavolo di lavoro con tutti i soggetti interessati per adeguare la normativa urbanistica e puntare su servizi ed accoglienza"

L'Abruzzo prima Regione del Centro sud a firmare l’accordo con una dote più alta delle altre Regioni. L’annuncio della Meloni: «La Roma-Pescara di farà»

La presenza dell'amministratore delegato Carlos Tavares e di Jean Philippe Imparato, responsabile della Pro One Business Unit, sottolinea l'importanza strategica dello stabilimento, che mira a raddoppiare le vendite entro il 2030, in linea con il piano Dare Forward 2030 di Stellantis.