Sabato 20 Aprile 2024

Economia

Imprese Artigiane Provincia di Chieti, riduzione generale del 2,2% di quelle attive

28/02/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Imprese Artigiane Provincia di Chieti, riduzione generale del 2,2% di quelle attive

Il Presidente di Casartigiani Provincia di Chieti Fabrizio Bomba,rende noti i dati di Unioncamere e sottolinea: "L’Impresa Artigiana lasciata soccombere da ormai troppi anni nelle fauci di una macchina burocratica sempre più complessa"

Nella forbice compresa tra settembre 2018 e settembre 2019, si è registrata la riduzione del 2.2%, passando da 9.139 unità a 8.944. Il Presidente di Casartigiani Provincia di Chieti Fabrizio Bomba, ha reso noti i dati di Unioncamere relativi alle Imprese Artigiane registrate nella Provincia di Chieti, Tra le imprese più numerose il settore delle costruzioni che tuttavia scendono da 2.941 unità nel 2018 a 2.885 nel 2019, con una riduzione in termini percentuali di 3.2 punti. Stabile al secondo posto il settore delle attività manifatturiere, da sempre di vocazione artigiana e a gestione familiare. Basti pensare, tra le tante, alle attività di lavorazione di carne, pesce, frutta, olii, prodotti caseari, vini, come pure all’industria manifatturiera. Un segmento rilevante è quello dei servizi per la persona che con 1.615 imprese attive nel 2019, subisce una flessione minima dello 0.8% rispetto all’anno precedente. “Doverosa è la lettura di questo dato in termini economici e sociologici – si legge in un comunicato di casartigiani - la domanda del mercato predilige la cura della persona, come i trattamenti estetici, il coiffeur, i tatuaggi, ma anche i servizi di lavanderia e la cura degli animali di compagnia. Ciò significa che se da un lato è scomparsa la figura tradizionale dell’artigiano e della bottega, dall’altro si affermano sempre più le piccole attività dedite al benessere della persona. Si consideri inoltre che questi servizi sono gestiti principalmente da donne; pertanto l’affermarsi di tale segmento fa sì che si riduca lievemente il divario occupazionale di genere nel nostro territorio. Dall’analisi complessiva dei dati di Unioncamere – commenta il Presidente Bomba - non si può non evidenziare la sintomatologia dell’Impresa Artigiana, lasciata soccombere da ormai troppi anni nelle fauci di una macchina burocratica sempre più complessa, a fronte di attività di piccole dimensioni e dagli utili per la sola sopravvivenza, esposta da una crisi economica persistente. A tutto ciò si aggiunga la pressione fiscale, che insieme al regime bancario sempre più restrittivo, fanno sì che il settore sia destinato non solo a decrescere, ma addirittura ad estinguersi.”Il Presidente di Casartigiani Provincia di Chieti conclude l’analisi esprimendo grave preoccupazione per il settore artigiano e auspicando che politiche più mirate favoriscano al più presto l’accesso al credito per le piccole e medie imprese e rafforzino il ruolo del Confidi nel consentire nuovi investimenti nel settore

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti

Potrebbero interessarti

Momenti di Formazione per la nascita di nuove giovani imprese, consolidamento del tessuto imprenditoriale esistente, creazione di reti, coinvolgimento di altre dimensioni della comunità nelle attività produttive.

Giangiulli e Saraullo: "Tavolo di lavoro con tutti i soggetti interessati per adeguare la normativa urbanistica e puntare su servizi ed accoglienza"

L'Abruzzo prima Regione del Centro sud a firmare l’accordo con una dote più alta delle altre Regioni. L’annuncio della Meloni: «La Roma-Pescara di farà»

La presenza dell'amministratore delegato Carlos Tavares e di Jean Philippe Imparato, responsabile della Pro One Business Unit, sottolinea l'importanza strategica dello stabilimento, che mira a raddoppiare le vendite entro il 2030, in linea con il piano Dare Forward 2030 di Stellantis.