Venerdì 29 Marzo 2024

Economia

Aeroporto d'Abruzzo: approvato il bilancio, utile di 35mila euro

06/11/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Aeroporto d'Abruzzo: approvato il bilancio, utile di 35mila euro

E' stato approvato dall'Assemblea dei soci, questa mattina, il bilancio di esercizio 2018 di Saga Spa, la società che, dal 1981, gestisce l'aeroporto d'Abruzzo.

La Regione detiene il 99,97% del pacchetto azionario (una quota simbolica è detenuta dalla società Future Cleaning Srl). Il bilancio di esercizio chiude con un utile, dopo le imposte, di circa 35mila euro, rispetto a un valore della produzione di 8 milioni 600 mila euro, evidenziando tuttavia una contrazione dei ricavi - rispetto al 2017 - di circa 600mila euro. Si mantiene stabile invece il numero di viaggiatori registrati nello scalo pescarese: 670mila passeggeri nel 2018. La Giunta regionale ha deliberato nelle settimane scorse la variazione di bilancio necessaria a garantire la funzionalità della società (con l'immissione di liquidità) e l'erogazione di ulteriori fondi, 400mila euro, mirati a rinnovare il sistema di gestione antincendio dell'aeroporto (i lavori sono stati già eseguiti e ultimati). "Quando ci siamo insediati abbiamo trovato un aeroporto perfino senza un impianto antincendio a norma - ha esordito il presidente Marco Marsilio - e attendeva che le promesse di fondi, annunciate dalla precedente amministrazione regionale, venissero messe in pratica. Abbiamo trovato le risorse economiche nelle pieghe del bilancio e finanziato gli interventi richiesti volti a garantire l'operatività dello scalo abruzzese. Ora siamo pronti ad ampliare il progetto di sviluppo dell'aeroporto con una visione strategica chiaria: lo considero, infatti, un passaggio determinante per la crescita del territorio". Il presidente Marco Marsilio si è soffermato, infine, sull'importanza di allungare la pista dell'aeroporto e aprire a rotte intercontinentali al fine di rendere competitivo l'Abruzzo. "Il passaggio fondamentale è che l'Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile) - sottolinea - autorizzi il prolungamento della pista, ma finora questa autorizzazione non è arrivata. Spero che non ci siano altre resistenze burocratiche". Il bilancio di previsione è stato illustrato dal presidente del Cda di Saga Spa, Enrico Paolini, e dal direttore generale Luca Ciarlini. (REGFLASH)

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Giangiulli e Saraullo: "Tavolo di lavoro con tutti i soggetti interessati per adeguare la normativa urbanistica e puntare su servizi ed accoglienza"

L'Abruzzo prima Regione del Centro sud a firmare l’accordo con una dote più alta delle altre Regioni. L’annuncio della Meloni: «La Roma-Pescara di farà»

La presenza dell'amministratore delegato Carlos Tavares e di Jean Philippe Imparato, responsabile della Pro One Business Unit, sottolinea l'importanza strategica dello stabilimento, che mira a raddoppiare le vendite entro il 2030, in linea con il piano Dare Forward 2030 di Stellantis.

Esaminati progressi e prospettive del Polo che, con oltre 10 anni di attività e 130 imprese coinvolte, propone una revisione della Smart Specialisation Strategy per contribuire in modo significativo allo sviluppo regionale.