Marted 23 Aprile 2024

Economia

Abruzzo, 62,9 milioni per lo Sviluppo economico delle Zone economiche speciali Abruzzesi

02/12/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Abruzzo, 62,9 milioni per lo Sviluppo economico delle Zone economiche speciali Abruzzesi

Il sottosegretario D'Annuntiis: risorse ottenute grazie all’azione sui tavoli governativi del Presidente Marsilio

Pronti i decreti del MIMS , di concerto con il Ministro per il Sud , che oggi hanno ricevuto l’intesa della conferenza unificata. "L’Abruzzo, grazie all’azione sui tavoli governativi del Presidente Marsilio, ottiene finanziamenti per 62,9 milioni - ha dichiarato il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Umberto D’Annuntiis - per la realizzazione di interventi volti a favorire lo sviluppo economico di tali aree. Si prevede la realizzazione dell’ultimo miglio ferroviario o stradale al fine di avere collegamenti più efficienti tra le aree portuali ed industriali , il potenziamento della logistica, l’efficientamento energetico e ambientale nelle aree retroportuali e industriali, il potenziamento della sicurezza delle infrastrutture portuali".

Nello specifico per l'Abruzzo vengono finanziati:

- Potenziamento rete logistica interporto di Manoppello 10 Mln

- Completamento e potenziamento ferrovia regionale Fossacesia - Castel di Sangro 24,45 Mln

- Porto di Ortona 19,8 Mln

- Porto di Vasto 8,65 Mln

A queste risorse vanno aggiunte quelle ottenute con i decreti sui porti e fondi Cipess per ulteriori 79,8 Mln così divisi:

- Porto di Ortona 42,5 Mln

- Porto di Pescara 21,5 Mln

- Porto di Vasto 12,0 Mln

- Porto di Giulianova 3,8 Mln

"Si tratta di importanti risorse che vengono destinate a favorire la competitività del nostro territorio - ha concludo il sottosegretario D’Annuntiis - ora i soggetti attuatori individuati (Anas, RFI , Autorità di Sistema portuale) e i commissari ZES devono attivare le procedure per far sì che i lavori inizino entro il 31 dicembre 2023 e terminino entro il 30 giugno 2026 C’è grande soddisfazione da parte della Giunta Regionale e di tutta la maggioranza per l’obiettivo raggiunto, che rappresenta solo il punto di partenza nella partita sulle infrastrutture che si sta giocando e che potrà rappresentare il salto di qualità per la nostra regione".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Momenti di Formazione per la nascita di nuove giovani imprese, consolidamento del tessuto imprenditoriale esistente, creazione di reti, coinvolgimento di altre dimensioni della comunità nelle attività produttive.

Giangiulli e Saraullo: "Tavolo di lavoro con tutti i soggetti interessati per adeguare la normativa urbanistica e puntare su servizi ed accoglienza"

L'Abruzzo prima Regione del Centro sud a firmare l’accordo con una dote più alta delle altre Regioni. L’annuncio della Meloni: «La Roma-Pescara di farà»

La presenza dell'amministratore delegato Carlos Tavares e di Jean Philippe Imparato, responsabile della Pro One Business Unit, sottolinea l'importanza strategica dello stabilimento, che mira a raddoppiare le vendite entro il 2030, in linea con il piano Dare Forward 2030 di Stellantis.