Marted 23 Aprile 2024

Ecologia e Ambiente

Ortona, approvato dalla giunta il piano di interventi per il ripristino della riserva regionale dell’Acquabella

15/02/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Ortona, approvato dalla giunta il piano di interventi per il ripristino della riserva regionale dell’Acquabella

Nelle prossime settimane sarà avviato un primo lotto di interventi per il ripristino e la messa in sicurezza delle aree devastate dagli incendi dello scorso agosto nella Riserva Naturale Regionale Punta dell’Acquabella.

Infatti la giunta comunale ha approvato la perizia tecnica elaborata dall’ufficio comunale lavori pubblici con la collaborazione di esperti e tecnici esterni che ha previsto un piano di lavoro per un importo stimato complessivo di 460mila euro. Le opere previste vanno a ripristinare l’ecosistema fortemente danneggiato dal violento incendio del 1° agosto, garantendo la sicurezza e la fruibilità dell’area, con un piano di interventi suddivisi in quattro lotti riguardanti la messa in sicurezza dei sentieri, la bonifica rifiuti e sistemazione canale, la messa in sicurezza delle strade d’accesso, il recupero naturalistico e ambientale.

«Dopo aver affrontato l’emergenza causata dagli incendi che hanno distrutto diverse zone del nostro territorio – sottolinea il Sindaco Leo Castiglione – ci siamo subito attivati per la valutazione dei danni sul patrimonio pubblico e privato e per ottenere il riconoscimento dell’eccezionalità degli eventi che lo scorso agosto hanno colpito così duramente il nostro territorio compresa la Riserva Regionale dell’Acquabella. E proprio per avviare al più presto i primi interventi post incendio, abbiamo predisposto con l’aiuto di un gruppo di lavoro fatto da tecnici comunali e esperti esterni, un piano di ripristino ambientale della pinetina patrimonio dell’intera Regione che ha visto anche il parere favorevole da parte del Comitato Tecnico di Gestione della Riserva dell’Acquabella».

Un progetto articolato che nelle sue prime azioni di ripristino e messa in sicurezza dei servizi pubblici e delle infrastrutture viarie pedonali e carrabili di accesso e fruibilità delle aree, potrà disporre di un piano finanziario di 122mila e 557 euro stanziati nel bilancio comunale attraverso l’accensione di un mutuo presso la Cassa depositi e prestiti per 80mila euro e 42mila e 557 euro tramite il fondo di riserva.

«Questo primo lotto di lavori – conclude l’assessore ai Lavori pubblici Cristiana Canosa – è la dimostrazione concreta che la promessa dell’amministrazione di rendere ancora più bella una delle aree più suggestive del nostro territorio, è ora una realtà che prende forma. Lavoriamo sul territorio e per il territorio».

La pinetina dell’Acquabella risale agli anni ’70 ed è una pineta artificiale frutto di un piano di rimboschimento con piante di pino d’Aleppo e domestico fatto dal Corpo Forestale dello Stato dopo un evento franoso che aveva interessato la falesia del promontorio. L’incendio di inizio agosto ha bruciato gran parte degli arbusti e delle opere accessorie installate nella pinetina per aspetti ricreativi e messa in sicurezza.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Ortona

Potrebbero interessarti

I contenuti del bilancio arboreo e alcuni dati sul verde pubblico illustrati oggi dal sindaco Carlo Masci e dall'assessore al Verde Gianni Santilli.

Per il presidente della SASI Basterebbe “la conoscenza è fondamentale per un uso corretto di questa preziosa risorsa”.

Una iniziativa con una duplice finalità: la piantumazione di 45 nuovi alberi sul territorio cittadino e la sensibilizzazione degli alunni delle scuole sui temi del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Oggi Lanciano ha ricevuto da Legambiente la 𝐦𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨𝐧𝐞 𝐝’𝐀𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐨 nell’ambito della 6a edizione dell’Ecoforum che si tiene annualmente a Pescara.