Marted 16 Aprile 2024

Ecologia e Ambiente

Monitoraggio Progetto Pesos a Pescara, in un giorno 5555 bici lungo via Pepe e sul tracciato del "quadrilatero"

24/05/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Monitoraggio Progetto Pesos a Pescara, in un giorno 5555 bici lungo via Pepe e sul tracciato del "quadrilatero"

L'assessore Arbore Mascia: "Flussi rilevanti che confermano la vocazione ciclabile della città"

Sono 5.555 le biciclette censite nella giornata dedicata al monitoraggio dei percorsi ciclabili realizzati nell'ambito del Progetto Pesos. Nel numero sono compresi anche 513 monopattini, che rappresentano il 9,23% del totale. Si tratta in particolare della ciclabile di via Pepe e del circuito che si snoda lungo via Conte di Ruvo, via d'Annunzio, ponte d'Annunzio, via Caduta del Forte, corso Vittorio Emanuele II e ponte Risorgimento. Il monitoraggio è stato effettuato su sei postazioni di rilevamento presidiate da volontari per un arco di quattordici ore, dalle 7 alle 21, comprendendo cioè un arco importante della giornata. Disaggregando il dato complessivo il flusso delle bici risulta così ripartito:

- Via Pepe lato mare: 759 

- Via Pepe lato stadio: 778

- Via Conte di Ruvo: 646

- Ponte D'Annunzio: 869

- Via Caduta del Forte: 348

- Ponte Risorgimento: 2.155

"Si tratta di flussi rilevanti - sottolinea l'assessore Luigi Albore Mascia - che confermano, ove ce ne fosse ancora bisogno, la vocazione ciclabile della nostra città. Incentivare la mobilità dolce significa non solo avere attenzione per i problemi dell'inquinamento a Pescara, ma anche ragionare in termini di una nuova economia, che guarda alla lotta agli sprechi energetici. Non sempre è facile intervenire su una struttura urbanistica assestata da decenni sui suoi parametri, noi ci stiamo provando in maniera intelligente e convincente: quello che oggi appare un sacrificio, domani potrà essere una risorsa".

Intanto è ancora attivo il sondaggio su ciclabili e contabici abbinato alla giornata di rilevamento: chi vuole controbuire può farlo selezionando il link: www.cras-srl.it/pesos

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara

Potrebbero interessarti

I contenuti del bilancio arboreo e alcuni dati sul verde pubblico illustrati oggi dal sindaco Carlo Masci e dall'assessore al Verde Gianni Santilli.

Per il presidente della SASI Basterebbe “la conoscenza è fondamentale per un uso corretto di questa preziosa risorsa”.

Una iniziativa con una duplice finalità: la piantumazione di 45 nuovi alberi sul territorio cittadino e la sensibilizzazione degli alunni delle scuole sui temi del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Oggi Lanciano ha ricevuto da Legambiente la 𝐦𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨𝐧𝐞 𝐝’𝐀𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐨 nell’ambito della 6a edizione dell’Ecoforum che si tiene annualmente a Pescara.