Venerdì 19 Aprile 2024

Ecologia e Ambiente

Laboratori di sostenibilità nelle scuole di Chieti promossi da Formula Ambiente e comune

16/11/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Laboratori di sostenibilità nelle scuole di Chieti promossi da Formula Ambiente e comune

L’assessore Zappalorto: “Un’attività che portiamo avanti con Formula Ambiente per creare una coscienza ambientale nei nostri piccoli concittadini”

Nella mattinata di oggi l’assessore all’Ambiente e alla Transizione ecologica, Chiara Zappalorto, con il direttore di Formula Ambiente, Nicola Della Corina, hanno fatto visita alla scuola primaria Sant’Andrea dove erano in corso laboratori dedicati all’importanza della differenziata e alla conoscenza dei materiali da riciclare.

“Si tratta di un’attività che Formula svolge da tempo – così l’assessore all’Ambiente, Chiara Zappalorto – è stato bello vedere i bambini così entusiasti di recuperare materiale in carta, attraverso il gioco. Le prime classi hanno fabbricato con rotoli e scatole di carta dei cannocchiali e dei piccoli biliardini, colorando e divertendosi con gli istruttori di queste attività. Siamo davvero convinti che la loro grande disponibilità a farsi promotori di una vita più sostenibile, sia di esempio anche per i grandi della propria famiglia, per questo sono importanti queste attività nelle scuole. Una dimensione che ci interessa e con cui dialoghiamo di ambiente, ma adottiamo anche buone pratiche di riuso, tanto che per la mole enorme di carta raccolta anche durante i mesi della pandemia, con Formula abbiamo distribuito tanti riconoscimento alle scuole partecipanti. Diverse saranno le attività ulteriori sull’ambiente e sul verde pubblico che porteremo avanti con le scuole sulla scorta di quelle già avviate, come gli orti e la coltivazione di piante da parte dei bambini che in molti plessi si prendono anche cura degli spazi pubblici intorno alle loro scuole. Pratiche che intensificheremo e che allargheremo alla città tutta, perché sia più bella e curata”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti Scuola

Potrebbero interessarti

I contenuti del bilancio arboreo e alcuni dati sul verde pubblico illustrati oggi dal sindaco Carlo Masci e dall'assessore al Verde Gianni Santilli.

Per il presidente della SASI Basterebbe “la conoscenza è fondamentale per un uso corretto di questa preziosa risorsa”.

Una iniziativa con una duplice finalità: la piantumazione di 45 nuovi alberi sul territorio cittadino e la sensibilizzazione degli alunni delle scuole sui temi del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Oggi Lanciano ha ricevuto da Legambiente la 𝐦𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨𝐧𝐞 𝐝’𝐀𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐨 nell’ambito della 6a edizione dell’Ecoforum che si tiene annualmente a Pescara.