Venerdì 19 Aprile 2024

Ecologia e Ambiente

Fossacesia, tanti i partecipanti a Puliamo il Mondo

18/10/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Fossacesia, tanti i partecipanti a Puliamo il Mondo

Armati di guanti, pettorina e pinze telescopiche i volontari hanno setacciato i bordi della strada, le scarpate, i prati e i parcheggi adiacenti l'abbazia, ed hanno raccolto tantissimi rifiuti abbandonati.

Oltre 40 partecipanti tra volontari di Legambiente Lanciano, della Protezione Civile comunale e Ispettori Ambientali di Fossacesia, semplici cittadini hanno preso parte alla 29esima edizione di ‘Puliamo il Mondo’, che il 17 ottobre si è svolta a Fossacesia lungo la strada panoramica che dall'abbazia di San Giovanni in Venere conduce al mare. L'iniziativa, intitolata per l'occasione ‘Qualcuno la raccoglierà’ è stata promossa da Legambiente, in collaborazione con l'amministrazione Comunale di Fossacesia e la Eco.Lan Lanciano. Armati di guanti, pettorina e pinze telescopiche i volontari hanno setacciato i bordi della strada, le scarpate, i prati e i parcheggi adiacenti l'abbazia, ed hanno raccolto tantissimi rifiuti abbandonati.

“Si è trattato di un importante appuntamento, un evento simbolico e fattivo che ha lo scopo principale nel promuovere la tutela dell'ambiente – ha affermato il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio -. Anche quest'anno Fossacesia ha risposto bene e mi ha fatto enormemente piacere vedere che tra i volontari vi fossero tanti bambini e ragazzi, segno evidente che anche tra loro c’è la consapevolezza che difendere e salvaguardare il territorio in cui vivono è fondamentale".

"Ringrazio Giuseppe Di Marco e Paola Marrollo, rispettivamente presidente di Legambiente Abruzzo e Lanciano, il presidente e gli operatori Ecolan, il Consigliere comunale delegato all'Ambiente Umberto Petrosemolo per aver organizzato la manifestazione nella nostra città”. Ha detto il sindaco. Dal canto suo, la presidente di Legambiente Lanciano, Marrollo ha sottolineato l’impegno profuso da tutti i volontari “che hanno svolto un gran lavoro. Grazie a loro sono stati raccolti rifiuti in plastica, vetro, alluminio, bidoni, cicche di sigarette che con la loro presenza offendono uno dei luoghi più belli della nostra regione”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

I contenuti del bilancio arboreo e alcuni dati sul verde pubblico illustrati oggi dal sindaco Carlo Masci e dall'assessore al Verde Gianni Santilli.

Per il presidente della SASI Basterebbe “la conoscenza è fondamentale per un uso corretto di questa preziosa risorsa”.

Una iniziativa con una duplice finalità: la piantumazione di 45 nuovi alberi sul territorio cittadino e la sensibilizzazione degli alunni delle scuole sui temi del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Oggi Lanciano ha ricevuto da Legambiente la 𝐦𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨𝐧𝐞 𝐝’𝐀𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐨 nell’ambito della 6a edizione dell’Ecoforum che si tiene annualmente a Pescara.