Mercoledì 18 Giugno 2025

Ecologia e Ambiente

Castel Frentano dichiara guerra ai rifiuti: controlli record e raccolta differenziata che vola

09/06/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Castel Frentano dichiara guerra ai rifiuti: controlli record e raccolta differenziata che vola

Accertamenti in aumento del 30% nei primi mesi del 2025 e un netto miglioramento del decoro urbano: il Comune alza l’asticella della sostenibilità ambientale con azioni concrete e sinergie efficaci.

Non più tolleranza, ma azione, Castel Frentano alza il livello dell’attenzione ambientale e lo fa con risultati concreti: nei primi quattro mesi del 2025 sono stati eseguiti circa 60 accertamenti per abbandono di rifiuti, contro i poco più di 40 registrati in tutto il 2024. Un aumento del 30% che testimonia la determinazione dell’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Mario Verratti, nel contrastare l’inciviltà e promuovere un ambiente più sano e decoroso.

La svolta è frutto di una strategia sinergica messa in campo dall’Assessorato all’Ambiente e dall’Assessorato alla Polizia Locale, che hanno scelto di lavorare fianco a fianco per rafforzare controllo, prevenzione e intervento. Decisivo si è rivelato il modello operativo adottato, basato su un principio tanto semplice quanto efficace: accertamento immediato e contestuale recupero dei rifiuti. Un metodo che non solo consente di ripristinare subito il decoro urbano, ma interrompe anche quella spirale di degrado conosciuta come “teoria delle finestre rotte”.

Fondamentale in questa battaglia è stata la collaborazione con la società Ecolan, grazie alla quale è stato avviato un piano d’azione strutturato che prevede monitoraggio capillare, sorveglianza costante e interventi mirati, anche per contrastare i cosiddetti “piccoli abbandoni”: i sacchetti lasciati in strada, nei parcheggi, nei pressi delle aree verdi e in altri spazi pubblici. I dati forniti da Ecolan Spa parlano chiaro: la percentuale di raccolta differenziata è in netto aumento, segno che la risposta dei cittadini è positiva e che cresce la consapevolezza sull’importanza dei gesti quotidiani per il bene dell’ambiente.

Soddisfatto Gianni Pasquini, vicesindaco e assessore all’Ambiente: “Questo risultato è frutto di un lavoro sinergico e determinato. Abbiamo voluto imprimere una svolta concreta alle politiche ambientali locali, puntando su un sistema di controllo che non si limita alla repressione, ma agisce anche sul piano del recupero immediato e della tutela visibile del territorio. La risposta dei cittadini è stata positiva: cresce la consapevolezza che un paese pulito è un paese più vivibile per tutti.”

Sulla stessa linea l’assessore alla Polizia Locale Camilla Tomczak, che sottolinea: “Il potenziamento delle attività di vigilanza si sta dimostrando efficace, soprattutto in termini di prevenzione. Abbiamo scelto di intervenire con determinazione anche sui piccoli gesti incivili, che sono spesso i più insidiosi. La presenza più incisiva sul territorio sta contribuendo a rafforzare il senso di legalità e di rispetto per i beni comuni.”

L’Amministrazione comunale rinnova l’invito ai cittadini a essere parte attiva del cambiamento, adottando comportamenti rispettosi e responsabili, ricordando che ogni gesto conta. E ogni violazione sarà perseguita con fermezza, nel rispetto delle regole e del bene comune.

Castel Frentano guarda già avanti ed è una visione sempre più attenta alla qualità del territorio, al rispetto dell'ambiente e quindi alla salute dei suoi cittadini, azioni concrete nel presente per un futuro che punta sulla sostenibilità.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L’assessore Dominici: “Dal 23 maggio al 1 giugno, il verde sarà il colore dominante”. Il format “Ambientiamoci” è stato ideato lo scorso anno. Ieri mattina, sala consiliare gremita di bambini e ragazzi per salutare l’inizio della nuova edizione.

Martinsicuro è tra le città italiane più virtuose in materia ambientale e lo scorso 8 marzo 2025 a Napoli la città era stata premiata con il riconoscimento “Città Plastic Free 2025”.

«L’agricoltura è un settore trainante per l’economia abruzzese e affrontare la sfida della transizione ecologica significa cogliere un’opportunità per rafforzare competitività, sostenibilità e qualità della vita». Così Nicola Campitelli, Consigliere regionale e Presidente della III Commissione del Consiglio regionale dell’Abruzzo, nel corso dell’inaugurazione della 63ª edizione della Fiera Nazionale dell’Agricoltura, in occasione del convegno promosso da ANBI Abruzzo e ANBI Italia sul tema del cambiamento climatico e del ruolo strategico dei Consorzi di Bonifica.

"È uno strumento – ha dichiarato l’assessore regionale - che consentirà di controllare mano a mano il quadro di riferimento di quella che è la salute del nostro mare".