Venerdì 14 Agosto 2026

Cultura

WineFestival : Imprudente, dall’oro nero al mare dei Trabocchi: l’Abruzzo incanta Merano

08/11/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
WineFestival : Imprudente, dall’oro nero al mare dei Trabocchi: l’Abruzzo incanta Merano

Showcooking, ricette identitarie e prodotti autentici per raccontare alla 34ª edizione i valori di una regione che innova la propria cucina e propone le sue eccellenze

Si entra nel vivo della 34esima edizione del Merano WineFestival con la seconda giornata, in cui l’Abruzzo svela le sue espressioni più autentiche di sapore.

“Le specialità proposte oggi sono lo specchio di una realtà regionale che difende ed esalta la genuinità delle proprie materie prime e riesce a spiccare con ricette che raccontano una storia di valori e di qualità”, dice Emanuele Imprudente, vicepresidente della Regione Abruzzo e assessore all’Agricoltura. Iniziano oggi, infatti, gli showcooking nell’area dedicata del Fuori Salone con il connubio ventricina e bollicina dei saperi e sapori della Costa dei Trabocchi. E ancora, l’oro nero d’Abruzzo si presenta a Merano con la chitarrina al tartufo; trovano spazio anche i formaggi d'Abruzzo sulla via della transumanza.

Il tartufo sarà, inoltre, protagonista della cena di gala rivolta ai giornalisti, produttori, e buyer, e organizzata dalla stessa Regione Abruzzo nella bellissima location del Castello Pinzenau, immerso nel verde di Maia Alta, la zona residenziale della città altoatesina. Partecipano alla Gourmet Arena, nella sezione Culinaria, 15 aziende abruzzesi specializzate nel food per far vivere un’esperienza di gusto indimenticabile che parli di Made in Italy di valore ed alta cucina.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Comune di Vasto e associazione Cor et Amor insieme per promuovere la cultura della gentilezza

È stata inaugurata la scorsa domenica 9 agosto a Palazzo Caracciolo in piazza della Vittoria a San Buono la mostra di pittura di Nicola Romilio a cura di Antonio Mezzanotte.

Venerdì 14 agosto alle 5:00 il primo "Concerto all'Alba" in località Puglianna con Luigi Friotto. Un evento che unisce la melodia e la magia del luogo all’arte che caratterizza il borgo con Caffè tra gli affreschi".

Il sindaco Berghella: “Ogni opera è un atto d’amore per la nostra identità e un’eredità affidata alle nuove generazioni”