Giovedì 18 Aprile 2024

Cultura

Riconoscimento internazionale della Brilliant Classic al musicista lancianese Matteo Cicchitti

14/03/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Riconoscimento internazionale della Brilliant Classic al musicista lancianese Matteo Cicchitti

L'uscita di un doppio CD che omaggia il maestro frentano e la sua musica antica

Brilliant Classics”, la famosa casa discografica olandese per la musica antica, omaggia il musicista lancianese M° Matteo Cicchitti con l'uscita di un doppio CD, dal 1° aprile in vendita su tutto il territorio internazionale. “Divertimenti Viennesi” è il titolo dell'opera che raccoglie le musiche di tre compositori attivi a Vienna nell'ultima metà del 18° secolo: von Dittersdorf , Vaňhal e J. M. Haydn. Le musiche sono state registrate, nel 2017, presso la Chiesa del S.S. Salvatore “Santuario del Beato Roberto” di Salle (PE), patria delle corde armoniche a livello mondiale. La raccolta è anche acquistabile on-line presso i più importanti distributori digitali: Amazon e Spotify. Un grande riconoscimento per l'artista abruzzese che da anni costantemente sta svolgendo una intensa attività concertistica con varie orchestre: Alessandro Stradella Consort, Accademia d’Arcadia, Europa Galante, Musica Antiqua Latina, ArParla Plus, Quartetto Vanvitelli, Orchestra Barocca delle Marche, I Solisti Ambrosiani, L’Archicembalo e Musica Elegentia di cui egli stesso è fondatore e direttore. Il M° Cicchitti, inoltre, ha collaborato come ricercatore con l’Istituto Abruzzese di Storia Musicale de L’Aquila e MVSA – Musica d’Abruzzo di Ortona (Ch), per l’esegesi, lo studio e la divulgazione del patrimonio musicale di ogni epoca e stile, in particolare abruzzese. Inoltre, ha pubblicato alcuni suoi lavori con le più importanti case discografiche.

Il musicista frentano ha cooperato con famosi artisti del calibro di L. Shambadal, M. Caldi, M. Rogliano, M. Bianchi, A. Ciccolini, S. Frigato, R. Invernizzi, G. Kunde, G. Antonelli, F.X. Lacroux, A. Rossi Lürig, E. Velardi, D. Monti, F. Cipriani, E. Casazza, S. Montanari e F. Biondi. Ha eseguito opere musicali nei più prestigiosi teatri internazionali. Oltre ad aver partecipato a diverse dirette televisive su Rai 1, Rai 3 e Sky Classica. Il violonista Cicchitti fonda 'Musica Elegentia', un associazione di musica antica specializzata in repertorio barocco e precoce classico con il nobile obiettivo della divulgazione della musica in ogni sua forma espressiva. Meta principale: formare sia dal punto di vista artistico-professionale che musicale-culturale allievi e professionisti. “Può sembrare paradossale, ma in questo settore, nel corso degli ultimi vent'anni l'interesse pubblico per la musica antica si è mantenuto elevatissimo – spiega il direttore Cicchitti. Sono onorato di aver inciso un CD per la Brilliant, una delle più famose case discografiche a livello internazionale. Sono molto contento che il colosso olandese abbia scelto me per rilanciare il periodo classico che ha rappresentato un momento di grande fermento musicale. Realizzando quest'opera ho sentito un legame particolarmente stretto con tra musica e essere umano”. "L’uomo – conclude il musicista Cicchitti - è tornato, finalmente, al centro con le sue emozioni, passioni e debolezze, come un tempo, ispirando i compositori barocchi e classici che, con la musica descrivevano la natura e le mille sfaccettature”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Musica

Potrebbero interessarti

La terza edizione dell'evento sarà presentata alla Sala Conferenze della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Teramo.

Un viaggio contro lo spreco alimentare che proseguirà in altri comuni del territorio Atessa, Casoli, Guardiagrele, Casalbordino e Palmoli

Un olio che nasce da ulivi piantumati su quella terra macchiata dal sangue dei martiri della giustizia e che adesso rappresenta un simbolo di rinascita e di riscatto.