Giovedì 18 Aprile 2024

Cultura

Remo Rapino tra i dieci finalisti del Premio Sila

26/08/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Remo Rapino tra i dieci finalisti del Premio Sila

Continua a riscuotere successo in tutta Italia, sia nel pubblico dei lettori sia tra gli specialisti, l’ultimo romanzo del poeta e narratore lancianese Remo Rapino, dal titolo “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” (minimum fax), già candidato al Premio Strega e che compare nella cinquina dei finalisti del Premio Campiello.

L’ultimo riconoscimento è giunto a Rapino dal “Premio Sila ‘49”, concorso letterario di Cosenza, tra i più antichi d’Italia, la cui giuria ha scelto di inserire il romanzo che ha come protagonista lo strambo e folle Liborio nel novero dei dieci autori finalisti dell’edizione 2020. Uno dei giurati del Premio, Emanuele Trevi, scrittore e critico letterario, intervistato dal Corriere della Calabria, si è così pronunciato sul romanzo: «Un libro che viene da un’altra tradizione letteraria che è stata fonte straordinaria per la narrativa italiana: il monologo del pazzo. Una performance di grande letteratura. Fra i dieci, certamente il più compromesso con l’oralità».

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

La terza edizione dell'evento sarà presentata alla Sala Conferenze della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Teramo.

Un viaggio contro lo spreco alimentare che proseguirà in altri comuni del territorio Atessa, Casoli, Guardiagrele, Casalbordino e Palmoli

Un olio che nasce da ulivi piantumati su quella terra macchiata dal sangue dei martiri della giustizia e che adesso rappresenta un simbolo di rinascita e di riscatto.