Venerdì 19 Aprile 2024

Cultura

"100 anni dall'impresa di Fiume": intervento del prof. Giuseppe Parlato

16/09/2019 - Redazione AbruzzoinVideo

Convegno '100 anni dall'Impresa di Fiume' un momento ha permesso di fare il punto su quell'Impresa che ha lasciato il segno nella storia del Paese, favorendo il confronto tra storici.

Giuseppe Parlato è uno storico e accademico italiano. I suoi interessi di ricerca si sono concentrati sul Risorgimento, sul fascismo e, più recentemente, sulle origini e lo sviluppo del neofascismo. Nato a Milano nel 1952, si laurea a Torino nel 1974 con una tesi riguardante i moti piemontesi del 1821. Trasferitosi a Roma, dal 1981 è ricercatore all'Università 'La Sapienza' presso la cattedra di Storia contemporanea di Renzo De Felice. Dal 1992 al 1994 ha insegnato Storia del sindacalismo e del movimento operaio presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Camerino. Attualmente è professore ordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Interpretariato e Traduzione della Università Internazionale di Roma (Unint), Ateneo di cui è stato preside e rettore. È presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice di Roma, un ente culturale e di ricerca scientifica che mira alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale dell'Italia unita con particolare attenzione al Novecento. Dal numero 4/2014 al 4/2016 (stampa maggio 2017) è stato coordinatore del Comitato di Direzione della rivista ''Nova Historica'; del Comitato hanno fatto parte anche Francesco Bonini, Simona Colarizi e Gaetano Sabatini. È inoltre componente del Comitato scientifico della rivista 'Nuova Storia Contemporanea' e di 'Nuova rivista storica'. È il Presidente del Comitato Scientifico del 'Comitato 10 febbraio', il comitato nazionale che si occupa delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La terza edizione dell'evento sarà presentata alla Sala Conferenze della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Teramo.

Un viaggio contro lo spreco alimentare che proseguirà in altri comuni del territorio Atessa, Casoli, Guardiagrele, Casalbordino e Palmoli

Un olio che nasce da ulivi piantumati su quella terra macchiata dal sangue dei martiri della giustizia e che adesso rappresenta un simbolo di rinascita e di riscatto.