Mercoledì 24 Aprile 2024

Cultura

Progetto Chiese Aperte 2022, Lanciano e Ortona Città d’Arte e di Fede.

17/06/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Progetto Chiese Aperte 2022, Lanciano e Ortona Città d’Arte e di Fede.

Al via il corso di formazione per operatori volontari per la custodia, la tutela e la valorizzazione di edifici di culto e dei beni culturali ecclesiastici

La Chiesa di Lanciano-Ortona e l’associazione di volontariato “La Santa Casa”, costituitasi per garantire l’apertura delle chiese di Lanciano e di Ortona, organizzano il quinto corso di formazione per operatori volontari addetti alla custodia, tutela e valorizzazione di edifici di culto e dei beni culturali ecclesiastici.

Le attività del corso inizieranno venerdì 24 giugno alle ore 16 nella sala conferenze della diocesi in largo dell’Appello a Lanciano, con i saluti del vicario per l’Amministrazione e direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici don Domenico Salvatore e il presidente dell’associazione “La Santa Casa” e con l’intervento della prof.ssa Emilia Polidoro sul tema ”La Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Ortona”.

Obiettivo del progetto è continuare a garantire l’apertura e la custodia del patrimonio monumentale distribuito su tutta l’area del centro storico di Lanciano e nello stesso tempo ampliare il servizio su Ortona. La proposta formativa si rinnova di anno in anno e prevede lezioni teoriche riguardanti tematiche generali come la specificità dei beni culturali ecclesiastici, la sensibilizzazione alla cura e all’accoglienza nei luoghi di culto e tematiche storico-artistiche che inquadrano i monumenti del territorio diocesano, il restauro e la valorizzazione del patrimonio. Il filo conduttore di quest’anno è costituito dalla conoscenza e valorizzazione del patrimonio diocesano legato alle due città di Lanciano e Ortona.

Programma e modulo di iscrizione sono disponibili sia sul sito www.diocesilanciano.it che nei due musei diocesani di Lanciano e Ortona, oltre che nella libreria Regina Pacis di corso Roma a Lanciano. Per partecipare è necessario inviare il modulo via mail a lasantacasalanciano@gmail.com o consegnarlo a mano nei due musei o in libreria Regina Pacis, allegando la ricevuta di pagamento di 10 euro. Coloro che frequenteranno il corso teorico, che si terrà sia in presenza che in videoconferenza, riceveranno un attestato e avranno poi la possibilità di completare la loro formazione nelle chiese del centro storico di Lanciano e Ortona. Le iniziative saranno coordinate dall'associazione “La Santa Casa” in collaborazione con la Chiesa di Lanciano Ortona, il Comune di Lanciano, il Comune di Ortona, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo, l’Unpli delle Provincia di Chieti e con il contributo di BCC Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria del corso al 3389852635.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Ortona

Potrebbero interessarti

In occasione delle celebrazioni per i 100 anni della chiesa parrocchiale di Guastameroli. Oggi, Domenica 21 aprile 2024, la messa solenne

La terza edizione dell'evento sarà presentata alla Sala Conferenze della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Teramo.

Un viaggio contro lo spreco alimentare che proseguirà in altri comuni del territorio Atessa, Casoli, Guardiagrele, Casalbordino e Palmoli