Un viaggio poetico nel tempo, nella memoria e nell’anima. È quello offerto da Il mare di dentro, la nuova raccolta di poesie firmata da Nicoletta Fazio, presentata ieri, sabato 10 maggio, nel Salone “Benito Lanci” della Casa di Conversazione, nell’ambito della rassegna “Librando” del Mese della Cultura 2025 promossa dal Comune di Lanciano e legata alla campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”.
All’incontro, partecipato e sentito, sono intervenuti Rolando D’Alonzo, autore della prefazione al volume, Alice Cimini e Giuseppina Fazio, con letture affidate alla voce dell’attore Cristian Zulli. Pubblicata dalla casa editrice Bastogi di Roma, la raccolta raccoglie quarantadue componimenti scritti tra il 2010 e il 2024. Testi intimi e potenti, segnati da assenze e rivelazioni, dal legame con il mare e dalle ferite dell’esistenza.
“Alla fine, però, basta un suono di appartenenza – scrive D’Alonzo – e l’impossibile accade: il verso comincia a generare consolazione, restituendo grazia e innocenza perdute”. Molte delle poesie contenute nel volume sono già state premiate in concorsi letterari nazionali e internazionali. Tra queste: Da una chiacchierata con Giuseppe Rosato e Corso Gaetano D’Agata, 58. Nicoletta Fazio, laureata in Lettere Classiche alla Cattolica di Milano, è giornalista pubblicista, scrittrice e cofondatrice dell’agenzia editoriale Scribo. Autrice di raccolte poetiche, saggi e racconti, è vincitrice di numerosi premi letterari. Una sua poesia è stata anche letta su Radio Rai, nella trasmissione Zapping.