Venerdì 07 Agosto 2026

Cultura

“On The Road”, la rete che unisce contro la violenza di genere: a Progress la presentazione del libro “Il delitto di Saman Abbas” di Giammarco Menga

26/10/2025 - Redazione AbruzzoinVideo

Un confronto promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo presieduta da Rosa Pistilli, con istituzioni, esperti e associazioni per promuovere diritti, parità e inclusione a partire dai giovani.

Nella quarta edizione di Progress – Fiera del Lavoro, del Sociale e della Formazione, che si è conclusa sabato scorso a Lancianofiera, Polo Fieristico Regionale, è stato riservato un importante momento di riflessione su un tema che nel sociale resta tra i più urgenti e delicati: la violenza di genere. Un fenomeno che richiede ascolto, rete e strumenti concreti di contrasto.

Nella Sala Convegni del Polo Fieristico d’Abruzzo, l’attenzione si è concentrata sul progetto “On The Road”, promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, un programma che sostiene le donne vittime di violenza nel loro percorso di rinascita, anche attraverso l’inserimento lavorativo e che promuove importanti iniziativa di sensibilizzazione nelle scuole dell'Abruzzo per spronare i giovani ad una sempre più incisiva riflessione sulla necessità del rispetto dell'altro ma anche sollecitarli su una visione di società in cui legalità, rispetto e parità si intrecciano per costruire un futuro libero da ogni forma di violenza.

L’iniziativa, patrocinata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, ha visto la partecipazione del Comune di Lanciano, con il sindaco Filippo Paolini e di Lancianofiera, con la presidente Ombretta Mercurio, da sempre sensibile e impegnata su questi temi che ha voluto fortemente che l'Ente fieristico entrasse nel Programma virtuoso. 

Un ricco parterre di ospiti ha arricchito il dibattito. Momento centrale della mattinata, la presentazione del libro “Il delitto di Saman Abbas – Il coraggio di essere libere”(Newton Compton Editori) con l’autore Giammarco Menga, giornalista Mediaset e volto del programma Quarto Grado, che ha raccontato la drammatica storia della giovane Saman, uccisa per aver scelto di vivere all’occidentale, e le riflessioni nate da quella tragedia. Un appuntamento che ha unito sensibilità e impegno, riaffermando la necessità di costruire una cultura fondata sul rispetto, sulla libertà e sulla dignità di ogni donna.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Editoria

Potrebbero interessarti

Il sindaco Berghella: “Ogni opera è un atto d’amore per la nostra identità e un’eredità affidata alle nuove generazioni”

Con il suo ultimo lavoro Maria Saveria Borrelli ha portato un pezzo della storia d‘Abruzzo in Campania.

Nuovi strumenti, tecnologie e percorsi tattili per abbattere le barriere fisiche, sensoriali e cognitive. La sala espositiva intitolata allo storico Florindo Carabba

Dal 1° al 23 agosto una rassegna diffusa nel centro storico. Inaugurazione venerdì 31 luglio. Dodici spazi espositivi, botteghe, artigianato dal vivo, mostre, musica e attività per bambini