Venerdì 19 Aprile 2024

Cultura

Lanciano, al via la stagione teatrale de Le Caltapie dedicata ai bambini da 0 ai 10 anni di età

02/11/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, al via la stagione teatrale de Le Caltapie dedicata ai bambini da 0 ai 10 anni di età

Gabriele Tinari: "I bambini aspettano, ci aspettano, aspettano che raccontiamo loro le "Storie"

Al teatro de Le Caltapie di Lanciano torna una stagione di concerti e spettacoli rivolta ai bambini da 0 a 10, ogni domenica dal 7 novembre al 27 dicembre. Promotori di questa stagione sono gli artisti del collettivo de Le Caltapie. La proposta si sviluppa tra i concerti da 0 a 5 anni e gli spettacoli di narrazione per bambini da 5 a 10 anni.

I concerti per i bambini da 0 a 5 anni coordinati da Stefano di Matteo, chitarrista e insegnante AIGAM Associazione Italiana per l'Apprendimenteo Musicale, nascono dall’idea di Andrea Apostoli di mettere i bimbi soprattutto piccolissimi e le loro famiglie accanto ai musicisti che suonano e cantano per loro. Non ci sono più divisioni tra palco e platea, ma c’è soltanto un cerchio in cui ci si lascia abbracciare dalla musica. Andrea Apostoli, fondatore dell'AIGAM, idea questo format partendo dalla teoria dell'apprendimento musicale elaborata da Edwin E. Gordon che si chiama appunto Music Learning Theory. L'ensemble di musicisti è composto inoltre dal flautista Nicola Gaeta, dalla pianista Francesca Piccirilli, dalla cantante Giorgia Bellomo e dal percussionista Davide Di Virgilio.

Gli spettacoli di narrazione che vedono la partecipazione come attori di Gabriele Tinari e Vittoria Oliva, con la partecipazione anche dei musicisti e della cantante Blerina Shera, si rivolgono ai bambini da 5 a 10 anni e vengono descritti dall'attore, regista e didatta Gabriele Tinari con queste parole: "I bambini aspettano, ci aspettano, aspettano che raccontiamo loro le "Storie", le fiabe, perché il narratore è la porta per entrare nella casa dell'incanto, l'albatros per arrivare sulla terra della fantasia e per magia compaiono i luoghi i personaggi e si sente il piacere e l'emozione di vedere e sentire cose che un attimo prima non c'erano non esistevano."

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Teatro

Potrebbero interessarti

La terza edizione dell'evento sarà presentata alla Sala Conferenze della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Teramo.

Un viaggio contro lo spreco alimentare che proseguirà in altri comuni del territorio Atessa, Casoli, Guardiagrele, Casalbordino e Palmoli

Un olio che nasce da ulivi piantumati su quella terra macchiata dal sangue dei martiri della giustizia e che adesso rappresenta un simbolo di rinascita e di riscatto.