Sabato 20 Aprile 2024

Cultura

Lanciano, Tenzone dei quartieri del Mastrogiurato, vince Civitanova

29/08/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, Tenzone dei quartieri del Mastrogiurato, vince Civitanova

Foto di Federica Roselli

Il premio dedicato ad Antonio Pasquini è stato vinto dal quartiere Borgo, secondo classificato nella competizione che apre la settimana Medioevale del Mastrogiurato.

L'edizione 2022 della Tenzone dei Quartieri del Mastrogiurato, la prima risale al 1994, vede vincitore quest'anno il rione Civitanova che è riuscito ad accumulare 22 punti grazie gli atleti Fabio Spoltore, Francesco Mancini, Leo Di Menno Di Bucchianico, Aimone Paolucci, Francesco Colacioppo, Antonio Flamminio, Vito Dell'Elce, Gianpaolo Luci, Nicola De Luca, Giulia Di Camillo, Maria Di Camillo e Federica Gargarella. A loro è stato consegnato il trofeo realizzato da Vito Pancella.

 

Una bellissima battaglia a suon di giochi medioevali quella di ieri sera a Lanciano in piazza Plebiscito, nell'edizione della Tenzone che torna dopo tre anni di stop forzato dovuto alla pandemia, con tanta voglia da parte di tutti di divertirsi e di competere tra gruppi di giovani che sentono un profondo senso di appartenenza ai loro quartieri di Lanciano. Una sfida bella ed emozionante che ha visto quest'anno protagoniste ancora di più le donne e che ha affascinato e attirato tante persone e tanti turisti.

 

I quartieri si sono cimentati nei lavori dei mastri vasai, degli agorai, le donne hanno simulato i pesanti viaggi delle lavandaie per lavare la biancheria ed infine il tiro alla fune. Meravigliosa l'esibizione degli sbandieratori che hanno portato il numeroso pubblico accorso con il naso all'insù e lo sguardo verso l'alto per ammirare le bandiere e ancora di più la Torre e la Cattedrale della Madonna del Ponte che dominano la stupenda piazza frentana. Presenti il sindaco di Lanciano Filippo Paolini e il vicesindaco Danilo Ranieri.

A vincere invece in Trofeo per la gara di tiro alla fune, la novità di questa edizione, premio dedicato a Antonio Pasquini, uno degli atleti del quartiere Sacca scomparso prematuramente, è stato il quartiere Borgo. A volere fortemente l'istituzione di questo riconoscimento è stata la mamma del giovane, Agamante Costantini, che ha commissionato l'opera d'arte al maestro Nicola Antonelli. Commovente il momento della consegna del trofeo, un riconoscimento che è stato poi condiviso da tutti gli atleti dei 4 quartieri storici, proprio per rivolgere un pensiero forte e profondo di affetto al povero giovane scomparso e di vicinanza ai genitori, stringendo tra le mani il premio a lui dedicato.

Per il quartiere Borgo, che si è classificato secondo con 18 punti, hanno partecipato gli atleti, Romeo Lancia, Yolanda Giammichele, Veronica Del Reno, Stefano Roselli,, Emidio Di Martino, Carlo Iannamico, Giovanni di Biase, Michele Caporrella,, Alessandro Di Nunzio e Valentina di Martino.

Il quartiere Sacca terzo classificato con 16 punti ecco gli atleti in gara: Domenico Paone, Maria Simone De Jusese Silva, Bibiana Morgione, Nico Fantini, Enrico Di Campli San Vito, Davide Giuliano, Angelo Tano, Camillo Fischio,Antonio Buccini, Ormache Cristoba Amer Kito, Pasqualino Di Rocco.

 

 

Il quartiere Lancianovecchia ha ottenuto 13 punti classificandosi ultimo. Ecco gli atleti in gara: Alessandro di Loreto, Alberto Luciani, Eusebio Caravaggio, Antonio Mammarella, Francesco Gentile, Massimo Di Giulio, Dafne Antonini, Giulio Abbonizio, Angela Cianfrone, Mariachiara Di Campli, Andrea Scatozza, Michele Florido.

 

La Tenzone dei quartieri apre la settimana medioevale del Mastrogiurato che prevede una serie di appuntamenti. Questa sera alla Sala di Conversazione si terrà una conferenza dibattito dal tema Abruzzo: non è forte e gentile, è moderno, che vede quale relatore Paolo Gambescia. Martedì, 30 Agosto, in piazza Plebiscito, lo spettacolo volo di rapaci con Alessandro Vicini ed i suoi meraviglisoi esemplari di Falchi reali.

C'è attesa per l'apertura del Villaggio Medioevale e Mercato Internazionale  in programma da mercoledì 31 Agosto al Parco Villa delle Rose, in questa nuova location fervono i preparativi da parte dell'associazione Il Mastrogiurato, presieduta da Mario La Farciola, per creare un'atmosfera davvero unica e magica. Qui saranno allestiti laboratori artigianali, si potrà assistere a diversi spettacoli, tiri con l'arco, ci sarà un circolo ippico con i pony, il teatro dei burattini e del racconto, stand gastronomici e tanto altro. Dulcis in fundo, il 4 settembre la Rievocazione storica del Mastrogiurato che quest'anno sarà impersonato dal magistrato Antonio Didone.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La terza edizione dell'evento sarà presentata alla Sala Conferenze della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Teramo.

Un viaggio contro lo spreco alimentare che proseguirà in altri comuni del territorio Atessa, Casoli, Guardiagrele, Casalbordino e Palmoli

Un olio che nasce da ulivi piantumati su quella terra macchiata dal sangue dei martiri della giustizia e che adesso rappresenta un simbolo di rinascita e di riscatto.