Giovedì 25 Aprile 2024

Cultura

Lanciano, per celebrare i 50 anni dell’Estate Musicale Frentana due concerti con il M° Renzetti

05/08/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, per celebrare i 50 anni dell’Estate Musicale Frentana due concerti con il M° Renzetti

I festeggiamenti sono iniziati questa mattina con la cerimonia di intitolazione al Senatore Errico d'Amico dell’Archivio Storico e Multimediale.

Nei primissimi anni di attività dell’associazione Amici della Musica - Fedele Fenaroli, sono stati tra i primi allievi dei corsi musicali estivi ed oggi, 50 anni dopo, tornano sul palco dell’Estate Musicale Frentana, da docenti di chiara fama e musicisti appassionati nell’Orchestra Sinfonica EMF del Cinquantenario che si esibirà sabato 7 agosto alle Torri Montanare e domenica 8 agosto, alle ore 21, ai piedi dell’abbazia di San Giovanni in Venere.

Il concerto dal titolo “Il respiro musicale che saliva dal mare ...” sarà dunque una vera boccata di ossigeno e di arte, dopo i mesi di fermo dello spettacolo dal vivo, con il mare sullo sfondo, la basilica di inizio XIII secolo e tanta magnifica musica, concluderà le celebrazioni ed anche la stagione estiva della EMF. A dirigere questa speciale orchestra, il Maestro Donato Renzetti, amico dell’Estate Musicale Frentana che quest’anno, proprio come i corsi EMF, taglia il prestigioso traguardo dei 50 anni di carriera. Con le musiche di Haendel, Bellini e Beethoven e la straordinaria voce del soprano Ezgi Alhuda si celbrerà un traguardo storico.

I festeggiamenti sono iniziati già questa mattina, 5 agosto, con la cerimonia di intitolazione dell’Archivio Storico e Multimediale, che raccoglie le testimonianze storiche e artistiche dei primi 50 anni di stagioni concertistiche e didattiche della EMF, al sen. Errico D’Amico, ideatore e fondatore dei Corsi Musicali Estivi e grande sostenitore della preziosità dell’Estate Musicale Frentana. A scoprire la targa, insieme al presidente Antonio Litterio, una commossa Anna Maria, figlia del senatore.

La conferenza stampa, a cui hanno partecipato anche il M° Renzetti ed il direttore artistico EMF Andrea Tenaglia, è stata anche occasione per presentare ufficialmente il volume fortemente voluto dal sindaco Mario Pupillo e dal Comune di Lanciano per celebrare i 50 anni, appunto, dei Corsi Musicale Estivi. L’Associazione Amici della Musica - “Fedele Fenaroli”, che da sempre promuove oltre a concerti e corsi di formazione professionale in ambito musicale, la ricerca, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio musicale internazionale e abruzzese, omaggerà il ritorno del M° Renzetti con una targa per i cinquant’anni della sua carriera che coincidono proprio con quelli dell’EMF.

Il 7 agosto, in occasione della esposizione filatelica “Letteratura e Musica”, in corso nel Parco delle Arti Musicali saranno effettuati annulli speciali per il cinquantenario della EMF, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Amici della Musica - “ Fedele Fenaroli” e l’Unione Culturale Filatelica e Numismatica “Anxanum” – Lanciano.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Dal 24 aprile al 2 giugno musica, sport e tanti libri

In occasione delle celebrazioni per i 100 anni della chiesa parrocchiale di Guastameroli. Oggi, Domenica 21 aprile 2024, la messa solenne

La terza edizione dell'evento sarà presentata alla Sala Conferenze della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Teramo.

Un viaggio contro lo spreco alimentare che proseguirà in altri comuni del territorio Atessa, Casoli, Guardiagrele, Casalbordino e Palmoli