Venerdì 29 Marzo 2024

Cultura

Lanciano, importante riconoscimento per il Maestro Matteo Cicchitti, conferimento al merito per l’opera svolta in campo professionale, artistico e musicale

12/01/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, importante riconoscimento per il Maestro Matteo Cicchitti, conferimento al merito per l’opera svolta in campo professionale, artistico e musicale

Il musicista frentano, noto per il rigore nella pratica esecutiva storica di musica delle varie epoche, rinascimento barocca e classica, si è distinto con le sue doti in campo nazionale ed internazionale.

Si terrà il prossimo 14 gennaio 2022, ore 12.00, presso il Salone d’Onore Benito Lanci, della Casa di Conversazione di Lanciano, la cerimonia di conferimento al merito per l’opera svolta in campo professionale, artistico e musicale al Maestro Matteo Cicchitti, il quale, in questi anni, si è distinto per l’impegno, la serietà e l’ingegno, in ambito nazionale ed internazionale.

L’artista frentano, classe '79, è un musicista noto per il rigore nella pratica esecutiva storica della musica delle varie epoche: rinascimento, barocca e classica. Ha affiancato all'attività di strumentista quella di direttore artistico e musicale. Fondatore di MUSICA ELEGENTIA, gruppo da cui origina l’omonima associazione culturale musicale.

Fin da piccolo ha mostrato grande inclinazione nell'esecuzione di musica antica su strumenti d'epoca, ha affinato negli anni la sua arte musicale applicando una lettura filologica alle musiche interpretate usando tecniche documentate dai trattati d’interpretazione musicale delle stesse epoche. Questo riconoscimento arriva in concomitanza con l'uscita del nuovo CD prodotto dall’importante casa discografica olandese Challenge Classics, un grande lavoro discografico che si divide in sei sonate per violino, cello e violone e fa rivivere le musiche del compositore viennese Georg Christoph Wagenseil. L'album verrà distribuito in tutto il mondo.Il maestro sarà premiato il 13 Gennaio anche nel Municipio di Salle con lo stesso ambito riconoscimento.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Musica

Potrebbero interessarti

Un olio che nasce da ulivi piantumati su quella terra macchiata dal sangue dei martiri della giustizia e che adesso rappresenta un simbolo di rinascita e di riscatto.

L'evento di musica classica, dedicato alle donne compositrici, che si è tenuto domenica 24 marzo nella sala consiliare del Comune di Martinsicuro.

Il concorso letterario è riservato agli scrittori al loro primo romanzo ed è giunto alla sua dodicesima edizione.

Ottimo riscontro di pubblico sabato scorso per gli eventi del “Marzo Rosa 2024”