Giovedì 18 Agosto 2022

Cultura

Lanciano, Il grande jazz torna sul palco dell’Estate Musicale Frentana

29/06/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, Il grande jazz torna sul palco dell’Estate Musicale Frentana

L’appuntamento è per domenica 3 luglio, alle Torri Montanare.

Saranno gli allievi del seminario di improvvisazione jazz a salire sul palco per il prossimo concerto dell’Estate Musicale Frentana, in programma per domenica 3 luglio, alle ore 21, nella piazza d’Armi delle Torri Montanare. Sono 15 gli studenti che, durante questa settimana, hanno preso parte alle lezioni del seminario organizzato dal M° Walter Gaeta che dopo tanti anni ha visto ritornare il jazz tra i corsi estivi proposti dall’Estate Musicale Frentana.Il laboratorio di jazz è stata una vera e propria full immersion, aperta a tutti gli strumenti.

Da una parte si è cercato di valorizzare le competenze dei partecipanti e dall'altra a colmarne le carenze. I giovani musicisti hanno lavorato su vari ambiti, dalla musica d'insieme alle tecniche d’improvvisazione; dalla creatività allo studio dei vari idiomi; dall'analisi formale dei brani proposti alla rielaborazione per vari organici. «Educare significa portare fuori dallo studente le sue qualità, insegnare l’autonomia, imparare a imparare, saper trasformare i propri limiti in una risorsa, aiutare uno studente a diventare un bravo autodidatta», è quanto afferma Gaeta, diplomato in pianoforte e con studi di composizione, ha conseguito nel 2006 il Diploma Accademico di II livello in Musica Jazz con il massimo dei voti e lode presso il conservatorio “Santa Cecilia“ di Roma e ha poi collaborato con Massimo Morriconi, Fabrizio Bosso, Max Ionata, Saba Anglana e tanti altri, ma che soprattutto si è formato proprio grazie ai corsi dell’EMF. Sul palco vedremo diverse formazioni e tanta buona musica che spazierà da Gershwin a Ellington, da Parker a Davis fino a qualche composizione originale dello stesso Gaeta. Un concerto di speranza, un concerto di pace, un concerto con tanto jazz, un concerto di buona musica, perché come diceva Duke Ellington: «esiste la musica buona e quella inutile». E all’EMF la musica può essere solo buona. Biglietti sul circuito online ciaotickets.com e presso tutti i rivenditori autorizzati. Botteghino aperto da un’ora prima del concerto.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Musica

Potrebbero interessarti

Sette contrade in gara al Palio culinario

Un incontro per discutere del futuro di un prodotto unico e di un intero territorio

Due speciali appuntamenti sulla lavorazione del corallo e del cammeo, nell'ambito della rassegna sull'artigianato artistico di Guardiagrele. Oggi alle 17.00 il secondo appuntamento da non perdere.

“Ballando sotto le stelle” chiude la formazione orchestrale EMF 2022.