Venerdì 29 Marzo 2024

Cultura

Lanciano, cerimonia di premiazione del concorso Albero di Natale 2021 promosso dal Comune

08/01/2022 - Redazione AbruzzoinVideo

Un'iniziativa fortemente voluta dall'assessore Cinzia Amoroso e dal capogruppo della Lega Paola Memmo per coinvolgere le comunità parrocchiali del territorio e tutti gli altri luogo di culto di Lanciano per la creazione dell'albero più rappresentativo.

La Parrocchia di Olmo di Riccio, SS Cuore di Gesù  di Lanciano si aggiudica il concorso “L’Albero di Natale 2021”, un'iniziativa voluta dal Comune di Lanciano che prevedeva la realizzazione nell'ambito delle festività natalizie,  di un albero di Natale nelle pertinenze di proprietà delle Parrocchie e di tutti gli altri enti di culto siti sul territorio del Comune di Lanciano o di altro luogo pubblico autorizzato.

La partecipazione al concorso è stata gratuita. L’Amministrazione Comunale, nel rispetto responsabile delle regole che l’emergenza sanitaria impone, ha promosso un evento sociale di aggregazione per le famiglie valorizzando l’Albero di Natale che rappresenta uno dei simboli della tradizione natalizia.  Al concorso hanno partecipato diverse realtà parrocchiali della Città, tutte con spirito di fratellanza, nel fare comunità.

A vincere il premio di 1000 euro è stata la Parrocchia di Olmo di Riccio SS Cuore di Gesù, che utilizzerà tutto l’importo in attività per i giovani, come ha dichiarato Germano Presicce delegato del Parroco Don Nicola.

“Ci tenevamo tanto a sottolineare il valore della famiglia che torna al centro della comunità - ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Cinzia Amoroso – e come simbolo che rappresenta tutto questo abbiamo deciso di identificare le Parrocchie”.

Il bando prevedeva dei criteri, valutati da un’apposita commissione, questi i criteri: l’originalità in relazione ai richiami delle tradizioni del territorio; l’estetica; l’efficacia del messaggio spirituale. Alla premiazione ha partecipato anche la Capogruppo della Lega in Consiglio Comunale Paola Memmo che ha collaborato affinché si realizzasse questa importante iniziativa.

“Sono molto felice di questa prima edizione de “la gara dell’albero”, che assieme all’Assessore alle politiche sociali Cinzia Amoroso abbiamo ideato per migliorare una coesione territoriale cittadina.” dice Paola - “Sento il dovere di ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa, che si è svolta in tutto il territorio di Lanciano, con grande impegno ed entusiasmo. Una sincera gratitudine va riservata all'impresa D'Amelio costruzioni per aver sostenuto sin da subito il progetto della "Magia del Natale" sponsorizzando l'evento. Sono contenta che questa prima rassegna l'abbia vinta il quartiere Sacro Cuore di Olmo, che ha assicurato che il premio di 1000€, raccolto da Don Nicolas, sarà destinato ai giovani”

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Un olio che nasce da ulivi piantumati su quella terra macchiata dal sangue dei martiri della giustizia e che adesso rappresenta un simbolo di rinascita e di riscatto.

L'evento di musica classica, dedicato alle donne compositrici, che si è tenuto domenica 24 marzo nella sala consiliare del Comune di Martinsicuro.

Il concorso letterario è riservato agli scrittori al loro primo romanzo ed è giunto alla sua dodicesima edizione.

Ottimo riscontro di pubblico sabato scorso per gli eventi del “Marzo Rosa 2024”