Sabato 14 Dicembre 2024

Cultura

Lanciano: 593° anniversario del Lodo di Pace tra Ortona e Lanciano

17/02/2020 - Redazione AbruzzoinVideo

200 studenti delle scuole di Lanciano hanno partecipato stamane, al Teatro Fenaroli, ad un incontro informativo sul Lodo di Pace stipulato tra le due Città il 17 febbraio 1472, grazie alla mediazione di San Giovanni da Capestrano.

Gli studenti sono stati ricevuti dall'Arcivescovo di Lanciano-Ortona Emidio Cipollone e dai Sindaci di Lanciano e Ortona, Mario Pupillo e Leo Castiglione. Interessante l’ intervento di approfondimento dell'Ispettore archivistico onorario del Ministero per i Beni Culturali, Domenico Maria Del Bello, dal titolo "San Giovanni da Capestrano e i libri della Biblioteca Sant'Angelo della Pace".  Subito dopo nella Cattedrale Madonna del Ponte, si è svolta una solenne celebrazione eucaristica presieduta dall'Arcivescovo Emidio Cipollone, alla presenza dei gonfaloni e delle delegazioni istituzionali delle due Città.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Ortona

Potrebbero interessarti

È stata fondata “Il Binario”, una nuova compagnia teatrale amatoriale formata dagli iscritti al Dopolavoro Ferroviario di Pescara, sotto la guida del regista e scrittore Ezio Cappa.

Tante le domande rivolte dagli studenti delle terze classi al Colonnello Michele Iadarola, che ha risposto loro in modo coinvolgente e stimolante, per suscitare l'interesse e l'emozione degli studenti con uno stile diretto e accessibile.

Un'iniziativa ideata dalla consigliera comunale Paolo Memmo che in questi anni ha innescato una bella competizione tra le persone che animano i luoghi di culto della città per poter vincere un premio da destinare alle iniziative delle parrocchie.

L'esordio ieri ad Ancona nell’affascinate location della Chiesa del Gesù di Santa Maria