Marted 16 Luglio 2024

Cultura

La voce di Carmela Remigio apre la stagione 53 dell’Estate Musicale Frentana

13/06/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
La voce di Carmela Remigio apre la stagione 53 dell’Estate Musicale Frentana

Domani, Venerdì 14 giugno sul palco del teatro “F. Fenaroli” di Lanciano.

 

Sarà il palco del teatro “F. Fenaroli” di Lanciano ad ospitare il concerto di apertura della stagione 2024 dell’Estate Musicale Frentana, venerdì 14 giugno, alle ore 21.
 
Protagonista indiscussa sarà la soprano Carmela Remigio che, insieme all’Orchestra da Camera Giovaneli Fedele Fenaroli, si esibirà nel “Riciclando in Opera - Galà lirico” con musiche di Händele Mozart.
 
L’artista di origini pescaresi è stata insignita del prestigioso “Premio Abbiati” dall’Associazione Critici Musicali Italiani, per “tecnica, musicalità, convincente gioco scenico che le permettono di fornire prove di indubbio valore, sostenute dall’adeguata conoscenza dello stile di ogni partitura”. Erede della migliore tradizione vocale italiana, Carmela Remigio dal 1997 ha cantato con Luciano Pavarotti in oltre settanta concerti in tutto il mondo, dalla Royal Albert Hall di Londra, alla Carnegie Hall di New York, ma anche a Parigi, Miami, Dublino. Dopo le prime scritture in opere del repertorio barocco, si dedica con passione a Mozart, cantandone tutti i maggiori ruoli da protagonista.
 
Il repertorio proposto per il concerto di apertura della 53esima Estate Musicale Frentana è ricercato, tra il barocco e il classicismo, comprendendo brani dei compositori Händel e Mozart. L’Orchestra si esibirà in due composizioni strumentali: la prima suite dalla Water Music di Händel e il Divertimento K251 di Mozart dal carattere virtuosistico e brillante. Il soprano interpreterà la cantata “Agrippina condotta a morire” di Händel e le due arie da concerto mozartiane “Ah, lo previdi” e “Basta! Vincesti”.
 
Il “Riciclando in Opera - Gala lirico” è inerente all’ambizioso progetto incentrato sulla figura del compositore W.A. Mozart, e sulle sue composizioni vocali, intrapreso da tre anni. L’Associazione Amici della Musica - “Fedele Fenaroli“, che da oltre mezzo secolo si contraddistingue per la formazione musicale di giovani orchestrali, ha indetto un corso di formazione per permettere ai musicisti di esser affiancati dai professionisti dell’Orchestra da Camera Fedele Fenaroli. Il concerto sarà replicato nell’Auditorium del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara sabato 15 giugno alle ore 18.
 
I biglietti sono in vendita sul circuito online ciaotickets.com e nelle rivenditorie autorizzate. Posto unico 15 euro.
CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

"Questa pietra non è solo un materiale, ma un simbolo della cultura e dell'identità dell’Abruzzo".

La presidente dell'Associazione Treglio Affresco, Antonella D'Addazio "Ritrovarci qui ogni anno è per noi una nuova sfida ed un nuovo traguardo"

l 6 luglio concerto all’alba con i Violoncellieri