Giovedì 17 Luglio 2025

Cultura

La Pace tra Memoria e Futuro” – Le scuole protagoniste a Gessopalena: disegni dei ragazzi in mostra a Roma

13/06/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
La Pace tra Memoria e Futuro” – Le scuole protagoniste a Gessopalena: disegni dei ragazzi in mostra a Roma

Promosso dal Comune di Gessopalena insieme a RKF Italia e all’Associazione Davide Orecchioni, il progetto coinvolge gli studenti delle scuole del territorio in un percorso di educazione alla pace e ai diritti.

Gessopalena – I giovani diventano portavoce di pace e speranza. Mercoledì 18 giugno, alle ore 17.30, il Teatro Comunale “G. Finamore” di Gessopalena ospiterà un evento speciale dedicato alla presentazione dei disegni realizzati dagli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie degli Istituti Comprensivi “G. De Petra” di Casoli, Palena-Torricella Peligna e “B. Croce” di Quadri.

L’iniziativa rientra nel progetto “La Pace tra Memoria e Futuro – La Voce delle Scuole”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Gessopalena, in collaborazione con RKF Italia e l’Associazione Davide Orecchioni. Un percorso educativo e creativo che ha coinvolto decine di bambini e ragazzi nella riflessione sul valore della pace, attraverso il linguaggio universale dell’arte.

I disegni selezionati saranno protagonisti di una prestigiosa esposizione a Roma, dando visibilità nazionale al pensiero e alla sensibilità dei più giovani su temi profondi come la convivenza civile, i diritti umani e la nonviolenza.

"Un’occasione unica - ha detto il sindaco di Gessopalena, Mario Zulli - per celebrare i valori fondamentali della convivenza civile e della dignità umana. Un momento per riflettere e apprezzare il contributo dei nostri giovani alla promozione della pace" .

Un evento che si preannuncia come un’importante occasione di confronto e condivisione, non solo tra scuole, ma tra generazioni, per riaffermare il valore della memoria e l’urgenza del dialogo.

 

M.L.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Gessopalena

Potrebbero interessarti

Il libro sarà presentato a Lanciano nell’ambito del programma estivo di eventi e l’appuntamento con Romano De Marco è il 17 luglio alle 19.00 al Polo Museale.

Gli eventi, organizzati da Confartigianato e Ancos, si terranno al Parco Villa delle Rose

Sono circa venti gli artisti che hanno lavorato con entusiasmo, durante lo scorso fine settimana, per trasformare un semplice muretto in una vera e propria tela a cielo aperto.

Un francobollo dedicato a ogni Comune per celebrare la Capitale italiana della Cultura 2026