Mercoledì 22 Luglio 2026

Cultura

L’avvocata Barbara Rosati è la nuova presidente del Rotary Club Costa dei Trabocchi: anima e cuore per un Rotary vicino al territorio, con al centro la tutela delle donne e delle fragilità

09/07/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
L’avvocata Barbara Rosati è la nuova presidente del Rotary Club Costa dei Trabocchi: anima e cuore per un Rotary vicino al territorio, con al centro la tutela delle donne e delle fragilità

Ieri la cerimonia del passaggio del martelletto tra emozioni, impegno e nuove sfide sociali

Una serata intensa, fatta di sorrisi, emozioni, gratitudine e nuove responsabilità. Il Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi ha celebrato ieri il tradizionale passaggio del martelletto tra la presidente uscente Emiliana Di Camillo e la neo eletta Barbara Rosati, avvocata di spessore del foro di Lanciano, da sempre impegnata con passione nelle battaglie civili e sociali, in particolare nella protezione delle donne vittime di violenza e in generale nella tutela di ogni fragilità. Un momento solenne ma carico di energia positiva, vissuto nel segno della continuità e della condivisione.

“Anima e cuore” non è solo uno slogan, ma la cifra autentica con cui la nuova presidente ha voluto definire il suo anno rotariano, in piena sintonia con la missione del Rotary International e gli obiettivi distrettuali.

Durante la cerimonia, la presidente uscente ha ripercorso l’intenso anno appena trascorso con un video toccante: incontri, iniziative, progetti che raccontano non solo attività, ma storie di comunità, di presenza e di servizio. E proprio da lì si riparte, con nuovi stimoli e una direzione ben tracciata: fare il bene, uniti, con lo stesso sguardo rivolto al sociale e alle fragilità.

Il primo progetto annunciato da Rosati segna già il passo: una nuova collaborazione con Human Factory di Fausto Zulli per un corso di alfabetizzazione digitale destinato a persone con disabilità. Un’iniziativa concreta e inclusiva, nel solco del “fare bene” rotariano, che si affianca all’impegno storico del Club contro la violenza di genere e alle campagne di sensibilizzazione nelle scuole per educare al rispetto e alla parità.

Parole chiave del nuovo corso? Progettualità, squadra, collaborazione e passione. E a rafforzare la squadra sono entrati ufficialmente nel Club tre nuovi soci, già da tempo vicini alle attività del Rotary: la farmacista Daniela Paolucci, lo psicoterapeuta Simone Bomba e il cardiochirurgo Michele Di Mauro. Tre professionisti pronti a offrire il loro contributo umano e professionale al servizio della comunità.

 

“La strada per fare il bene parte dal cuore, ma si costruisce giorno dopo giorno con l’impegno, l’ascolto e lo spirito di servizio”, ha detto la neo presidente Rosati al termine della cerimonia. Con lei il Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi si prepara a vivere l’anno rotariano 2025-2026 all’insegna dell’empatia, dell’azione concreta e della presenza vera. Sempre con anima e cuore.

Miriana Lanetta

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

La campionessa lancianese, sopravvissuta a un gravissimo incidente stradale dieci anni fa, riceverà il prestigioso riconoscimento per i suoi successi sportivi, il suo impegno sociale e il profondo amore per la sua terra, che ha sempre portato con orgoglio nel mondo

Una Villa Comunale gremita ha accolto la presentazione dell'opera dedicata all'emigrazione, tra musica, letture teatrali e installazioni scenografiche. Presenti il sindaco Massimiliano Berghella e l'assessore Giuseppina Di Renzo.

Il borgo medievale è stato il set a cielo aperto per 52 filmmaker da 33 nazioni. Il bilancio del sindaco Mario Zulli: «Un'esperienza memorabile, i gessani hanno aperto le porte e il cuore al mondo».

L'incidente è avvenuto questa mattina in via Lombardia. Al volante la sorella venticinquenne, rimasta ferita in modo lieve. Indagano i Carabinieri.