Lunedì 06 Febbraio 2023

Cultura

L'Associazione il Mastrogiurato di Lanciano accolta con entusiasmo a Visegrad per la tre giorni di cortei e giostre cavalleresche

19/07/2022 - Redazione AbruzzoinVideo

Il presidente Mario La Farciola: "Torniamo con il cuore colmo di gioia per l'accoglienza ricevuta a Visegrad, siamo ora al lavoro più carichi che mai per dare vita ad una 40esima edizione davvero speciale".

L'associazione Il Mastrogiurato di Lanciano è rientrata da Visegrad dove ha partecipato alla tre giorni di tornei e giostre cavallaresche organizzati nella città ungherese. Lanciano e Visegrad sono gemellate dal 2001. Da allora lo scambio culturale tra i due centri non si è mai interrotto tranne che per la pandemia.

Quest'anno grazie alla caparbietà del neo presidente dell'associazione Il Mastrogiurato, Mario La Farciola una numerosa delegazione, composta da 45 persone, è giunta dalla città frentana in Ungheria per partecipare alla manifestazione che ha visto la presenza di migliaia di persone e figuranti provenienti da tutta Europa. Un evento moilto conosciuto ma soprattutto molto sentito. Ad accompagnare il gruppo frentano i Tamburini e gli sbandieratori di Montecassiano.

È stata riservata una calorosa accoglienza per i rappresentanti del Mastrogiurato di Lanciano da parte del sindaco di Visegrad, Eori Denes, che ha voluto anche ricordare la figura del compianto presidente dell'associazione Danilo Marfisi, anima e forza della manifestazione per anni. A settembre la delegazione di Visegrad sarà a Lanciano per partecipare alla 40esima edizione del Mastrogiurato che si svolgerà in città dall'ultima domenica di agosto fino al 4 settembre e per la quale fervono i preparativi.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nicodemo Gentile, avvocato cassazionista e presidente nazionale di Penelope, l’associazione che da vent’anni sostiene le famiglie delle persone scomparse anche attraverso assistenza di tipo legale, psicologico, tecnico ma soprattutto umano.

Verso la Giornata della memoria: Marsilio con Dureghello a L’Aquila per una riflessione con gli studenti abruzzesi

In esposizione i solidi geometrici ricavati dai disegni riportati nell’opera di Luca Pacioli e disegnati, all’epoca della stesura del manoscritto, proprio da Leonardo da Vinci.

Lo spettacolo di teatro Illusionismo, che si inserisce nella Stagione del teatro per ragazzi 2022 2023, incanta, diverte e incuriosisce non solo i bambini ma anche gli adulti.