Marted 19 Marzo 2024

Cultura

L'Aquila, la Perdonanza Celestiniana è Patrimonio dell'Unesco

12/12/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
L'Aquila, la Perdonanza Celestiniana è Patrimonio dell'Unesco

ll sindaco dell'Aquila: un risultato che appartiene a tutto il mondo.

"Abbiamo speso mille buone energie per raggiungere un risultato che non appartiene solo alla nostra Comunità, ma a tutto il mondo. Evviva la Perdonanza evviva L'Aquila. " Così il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, in un post su Fb dove esterna tutta la sua soddisfazione ed il suo orgoglio, dopo aver ricevuto la tanto attesa notizia: La Perdonanza Celestiniana ("The Celestinian Forgiveness") è stata ufficialmente iscritta nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale dell'Unesco dopo il parere favorevole espresso dal Comitato intergovernativo a Bogotà (Colombia). La candidatura, sostenuta dal Comune dell'Aquila, dal Comitato Perdonanza Celestiniana, in collaborazione con i gruppi e le associazioni di praticanti locali, è stata presentata dall'Italia con il coordinamento tecnico-scientifico dell'Ufficio Unesco del Mibact. "

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

L'Aquila

Potrebbero interessarti

Una Curia sempre più rosa e che apre le sue porte ai laici quella di Lanciano- Ortona.

Molte le iniziative e i progetti portati avanti in questi anni e tante le donne che si sono rivolte all’associazione attraverso lo sportello di ascolto S.O.S. Iride.

Stamane in una conferenza stampa sono stati illustrati i lavori restauro, manutenzione straordinaria, risanamento igienico sanitario e consolidamento. eseguiti nella Chiesa medievale del rione di Civitanova.

L’Aquila sarà Capitale Italiana della Cultura per il 2026. La proclamazione è giunta nel corso della cerimonia che si è tenuta questa mattina nella Sala Spadolini del Mic a Roma a cui ha preso parte il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ha dato lettura del verdetto della giuria, presieduta da Davide Desario, con cui il capoluogo d’Abruzzo si è imposto davanti alle altre nove città finaliste: Agnone, Alba, Gaeta, Latina, Lucera, Maratea, Rimini, Treviso, Unione dei Comuni Valdichiana Senese.