Sabato 11 Luglio 2020

Cultura

L'Aquila, la Perdonanza Celestiniana è Patrimonio dell'Unesco

12/12/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
L'Aquila, la Perdonanza Celestiniana è Patrimonio dell'Unesco

ll sindaco dell'Aquila: un risultato che appartiene a tutto il mondo.

"Abbiamo speso mille buone energie per raggiungere un risultato che non appartiene solo alla nostra Comunità, ma a tutto il mondo. Evviva la Perdonanza evviva L'Aquila. " Così il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, in un post su Fb dove esterna tutta la sua soddisfazione ed il suo orgoglio, dopo aver ricevuto la tanto attesa notizia: La Perdonanza Celestiniana ("The Celestinian Forgiveness") è stata ufficialmente iscritta nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale dell'Unesco dopo il parere favorevole espresso dal Comitato intergovernativo a Bogotà (Colombia). La candidatura, sostenuta dal Comune dell'Aquila, dal Comitato Perdonanza Celestiniana, in collaborazione con i gruppi e le associazioni di praticanti locali, è stata presentata dall'Italia con il coordinamento tecnico-scientifico dell'Ufficio Unesco del Mibact. "

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

L'Aquila

Potrebbero interessarti

La città frentana è tra le 258 in Italia ad aver ricevuto il riconoscimento. Grande soddisfazione è stata espressa dall'assessore Marusca Miscia: "Una spinta a fare meglio".

Un QR Code stampigliato sulle mattonelle “castellane” posizionate sui palazzi storici e i siti di interesse del Comune, riprodotto anche sulle ceramica in esposizione o in vendita.

Nonostante le incertezze dovuto all'emergenza Covid-19 al lavoro la macchina organizzativa dell'evento.

Organizzati tre itinerari per visite in sicurezza nel bellissimo borgo del chietino sabato 27 e domenica 28 giugno.