Sabato 20 Aprile 2024

Cultura

Il Liceo Galilei di Pescara ai vertici delle gare nazionali di Debate

08/03/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
 Il Liceo Galilei di Pescara ai vertici delle gare nazionali di Debate

Su 76 squadre iscritte al campionato ne sono rimaste in gara solo 46 e la comunità del Galilei festeggia il primato in classifica a pari merito con 4 scuole provenienti rispettivamente da Varese, Parma, Santeramo (BA) e Gallarate (VA) .

Il quinto round del Campionato nazione giovanile di Debate (il primo del girone unico) incorona il Liceo Scientifico G.Galilei di Pescara.

Il team composto da Emanuele Fiorile, Daniele Marano, Mattia Li Vigni, Camilla Corvacchioli, Matteo Di Paoloemilio e Carlotta Felice, allenato dal coach prof. Edoardo Gentile e coordinato dal prof. Gianluca Presutti conclude questa prima fase con 5 gare vinte su 5. E riporta a casa 12 ballot (preferenze dei giudici) su 15. Un traguardo di tutto rispetto che ancora una volta premia il lavoro devoto e incessante dei debater pescaresi, rendendo sempre più vicine le finali nazionale che si disputeranno a Milano tra l’08 e il 09 maggio 2021.

Con le sole armi dell’oratoria persuasiva e dell’ascolto attivo e rispettoso dell’ “Altro”, la Società Nazionale Debate Italia ha organizzato delle sfide a distanza su molte tematiche politiche e sociali di grande attualità come, ad esempio, la riforma dei sistemi di rappresentanza nelle democrazie occidentali, la settimana lavorativa di quattro giorni, i modelli di genitorialità, la necessità di riproporre il progetto degli Stati Uniti d’Europa, la condizione attuale del movimento femminista, etc... E così delle 76 squadre iscritte ne sono rimaste in gara solo 46. In attesa del sesto round, la comunità del Galilei festeggia il primato in classifica a pari merito con 4 scuole provenienti rispettivamente da Varese, Parma, Santeramo (BA) e Gallarate (VA) .

"La nostra scuola – spiega il dirigente del Liceo Galilei di Pescara, prof. Carlo Cappello – sta puntando sul valore formativo di questa pratica che regala ai ragazzi delle competenze straordinarie. Da anni facciamo anche dei corsi ai docenti per avere una ricaduta che va oltre la competizione. Ma devo ammettere che i nostri debater hanno sempre onorato questo nostro impegno vincendo gare o comunque facendosi notare nelle competizioni nazionali e internazionali. Questo mi rende fiero di loro”. Gli fa eco il coordinatore delle attività di Debate del Liceo Galilei, prof. Gianluca Presutti: “oltre a fare un doveroso plauso a questi meravigliosi ragazzi che si impegnano con grande abnegazione in questo sport della mente, vorrei ringraziare tutti i coach che hanno lavorato con loro: i proff. Gentile e Dionisio, ma anche i nostri ex studenti, formati nel debate e divenuti a loro volta formatori: Alice Matarrese e Samuele Sprecacenere. Infine, vorrei ricordare che al di là di questi interpreti d’eccezione, ci sono nella nostra scuola tanti studenti che si stanno formando nel dibattito regolamentato attraverso diverse attività: dai giochi sul public speaking fino ad arrivare alle attività più strutturate e impegnative di logica e ricerca documentale (secondo biennio e ultimo anno)”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Scuola

Potrebbero interessarti

La terza edizione dell'evento sarà presentata alla Sala Conferenze della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Teramo.

Un viaggio contro lo spreco alimentare che proseguirà in altri comuni del territorio Atessa, Casoli, Guardiagrele, Casalbordino e Palmoli

Un olio che nasce da ulivi piantumati su quella terra macchiata dal sangue dei martiri della giustizia e che adesso rappresenta un simbolo di rinascita e di riscatto.