Giovedì 25 Aprile 2024

Cultura

Concorso "Allegrino", i nomi dei vincitori della 17esima edizione.

17/01/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Concorso "Allegrino", i nomi dei vincitori della 17esima edizione.

Conclusa la 17esima edizione del concorso promosso dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv e dedicata quest’anno al tema “E' bello vivere! 121 i vincitori che hanno scritto poesie, realizzato disegni, testi e fotografie sull’argomento.

"Ringrazio i dirigenti scolastici e i docenti che ci hanno dimostrato, anche quest’anno, disponibilità e collaborazione – afferma Antonella Allegrino, fondatrice dell'associazione – Quello che ci ha colpito molto è il grande entusiasmo per la vita che hanno dimostrato bambini e ragazzi, la loro voglia di superare ogni ostacolo e di cercare un sostegno nell’altro quando si affrontano momenti di difficoltà. La nostra speranza è di aver gettato semi di solidarietà, amicizia e amore per la vita". Tutte le opere vincitrici saranno pubblicate sulla pagina Facebook dell’associazione al link: https://www.facebook.com/associazionedomenicoallegrinoodvOfficial

Al concorso hanno preso parte gli alunni delle scuole di Pescara, Montesilvano, Civitaquana (Pescara), Atessa, Vasto e Casoli (Chieti) per un totale di 25 scuole. Premiato anche un adulto che ha realizzato una poesia in dialetto abruzzese. Oltre 1500 i lavori presentati. Nelle diciassette edizioni continuative del concorso sono stati oltre 25mila gli studenti e gli adulti che hanno partecipato per un totale di circa 27.500mila lavori presentati. L’ideazione dell’iniziativa e la collaborazione con le scuole hanno consentito all’associazione di sollecitare riflessioni e sensibilizzare le giovani generazioni su temi di attualità e sull’importanza dei valori dell’essere umano.

L’Associazione “Domenico Allegrino” Odv, nata nel 2004 a Pescara, si ispira a una persona che ha creduto nella solidarietà come missione e ha operato, dandone esempio concreto, in ogni aspetto della propria vita. L’associazione interviene per promuovere e sostenere attraverso la soddisfazione di bisogni reali, il valore dell'essere umano e per contribuire a diffondere la cultura della solidarietà.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e il calendario che l’organizzazione di volontariato realizza ogni anno per raccogliere i lavori selezionati. 

 

Calendario 2022 elenco vincitori

 

Istituto comprensivo 1. Dirigente scolastica: Teresa Ascione

Scuola secondaria di I grado “Foscolo – Fermi”: Fabio Spinelli; Wang Shukai; Gaia Carozza

 

Istituto comprensivo 2. Dirigente scolastica: Mariagrazia Santilli

Scuola primaria “Ilaria Alpi”: Sara Tao Tosques; Marilena Ballone; Viola De Luca; Penelope Di Giovanni; Denis De Lutiis; Edoardo Capri; Vittoria Colella.

Scuola primaria “E. Flaiano”: Daniele Renzetti.

Scuola Secondaria di I grado “V. Colonna”: Samuele Pace; Arianna Di Lello; Lucrezia De Angelis; Cecilia Guerrieri; Maia Betto; Stella Genco; Vittoria La Corte; Carlotta Castellano; Gaia Curiale; Alessio Di Berardino; Giulia Romano; Martina Fradeani; Asia Soccio; Giuliana Vanzini; Vittoria Fonzi; Chiara Costantini; Alessia Di Biasio.

 

Istituto comprensivo 4. Dirigente scolastica: Daniela Morgione

Scuola Secondaria di I grado “G. Pascoli”: Maria Elena Di Bartolo De Vincentiis; Francesco Mininni; Marta Marchionne; Caterina Trevisan; Giulia Febo; Vittoria Di Bartolo De Vincentiis; Alessandra De Marco; Christine Bocchetti; Federico Marino.

 

Istituto comprensivo 5. Dirigente scolastica: Daniela Massarotto

Scuola primaria “Via Cavour”: Vittoria Cerasuolo; Eleonora Puntillo; Dario D’Intino; Massimo Di Giangirolamo.

Scuola primaria “Via Gioberti”: Daniele Berardi; Manuel Cauti; Anastasia Romano; Valerio Di Sante; Luca Tascione; Mattia Occhiocupo; Elena Di Re.

 

Istituto comprensivo 6. Dirigente scolastica: Mariella Centurione

Scuola primaria “Pineta Dannunziana”: Aurora Silvestre; Francesco Peluso; Carlotta Diodati; Melissa Perdonò

Scuola primaria “M. Di Resta”: Maria Vittoria De Luca.

 

Istituto comprensivo 7. Dirigente scolastica: Rossella Di Donato

Scuola primaria “La Porta”: Emma Fanelli

Scuola primaria “11 Febbraio 44”: Macoumba Mbaye; Giulia D’Addario; Asia Marinucci; Nimhea Margagliotta; Alessia Catenaro; Frida Iacovone.

Scuola primaria “L. Antonelli: Maria Teresa Chiaudani ; Linda Leporati ; Julia Viola Ciafarone ; Cristian Ricci ; Martina Onofri ; Paolo Berardi ; Matteo Zamponi.

 

Istituto comprensivo 8. Dirigente Scolastica: Valeriana Lanaro

Scuola primaria “Borgomarino”: Emanuele Mosca

Scuola secondaria di I grado “D. Tinozzi”: Alice Labrozzi; Piero Piccinato ; Sara D’Agnese ; Nina Aliberti, Giovanni Chiavaroli ; Giorgia Maria Galliani; Cecilia Di Pietro; Benedetta Spezzaferro; Giulia Parnazzini, Cecilia Smigliani.

 

 

Istituto comprensivo 10. Dirigente Scolastica: Stefania Petracca

Scuola primaria “Gescal – Montale”: Chiara Filippone; Viktor Faiozzo; Bruno Giannini; Tiago Bentivoglio; Dalila De Fusco; Sophie Iannetti.

 

 

Liceo Artistico Musicale Coreutico “Misticoni Bellisario” (Pescara). Dirigente scolastica: Raffaella Cocco

Fatima Sassanelli; Asia Di Bonaventura; Asia Micaela Viola Jarach, Vanila Iodice; Alessio Giansante; Linda Paolini; Claudia La Rovere (autrice della copertina dell’annuale calendario);

Karol Merra; Mattia Belfiore; Giulia Manzoli.

 

Istituto comprensivo statale “Villa Verrocchio” Montesilvano (Pescara). Dirigente scolastica: Enrica Romano

Scuola secondaria di I grado “Villa Verrocchio”: Sofia Jendoubi; Sara Fusco; Angelica Troiano.

 

Istituto comprensivo “T.Delfico” Montesilvano (Pescara). Dirigente Scolastica: Vincenza Medina

Scuola primaria “F. Di Blasio”: Zoe Achille

Scuola secondaria di I grado “T. Delfico”: Desiré Traina; Federico Di Censo; Alessia Sardini.

 

Istituto comprensivo statale di Rosciano (Pescara). Dirigente scolastica: Candida Zappacosta

Scuola primaria di Civitaquana: Damian Massacese; Christopher Feliciani; Giulia Di Sano.

 

 

Istituto omnicomprensivo statale “Ciampoli-Spaventa” Atessa (Chieti). Dirigente scolastico: Liberata Colanzi

Scuola primaria “Monte San Silvestro”: Tommaso Tano; Ilaria Paglieta; Sara Rucci; Nausica Giannico; Daniele Tano.

Scuola secondaria di I grado “Atessa”: Flavio Vitelli

 

Nuova Direzione didattica Vasto (Chieti). Dirigente scolastica: Concetta Delle Donne

Scuola primaria “Incoronata”: Micaela Di Viesti; Federica Tana; Marcella Di Pinto; Sophie Passucci; Stefano Adriano; Ilaria Sticca; Abigail Silano; Francesco Di Berardino.

 

Istituto comprensivo “G. De Petra” Casoli (Chieti). Dirigente scolastica: Serafina D’Angelo

Scuola primaria; Mirta Angelucci, Giulia Parente.

 

SEZIONE AUTONOMI: Tommaso Antonelli

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara

Potrebbero interessarti

Dal 24 aprile al 2 giugno musica, sport e tanti libri

In occasione delle celebrazioni per i 100 anni della chiesa parrocchiale di Guastameroli. Oggi, Domenica 21 aprile 2024, la messa solenne

La terza edizione dell'evento sarà presentata alla Sala Conferenze della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Teramo.

Un viaggio contro lo spreco alimentare che proseguirà in altri comuni del territorio Atessa, Casoli, Guardiagrele, Casalbordino e Palmoli