Sabato 13 Giugno 2026

Cultura

Chieti, il futuro della professione va in scena alla “d’Annunzio”: oltre 350 studenti scoprono le nuove frontiere della Psicologia

17/05/2026 - Redazione AbruzzoinVideo
Chieti, il futuro della professione va in scena alla “d’Annunzio”: oltre 350 studenti scoprono le nuove frontiere della Psicologia

Due giornate di orientamento e confronto promosse da AltraPsicologia ed Erga Omnes. Sotto i riflettori i mercati emergenti della disciplina, dal lavoro all'ambiente

Più di 350 studenti e studentesse si sono ritrovati nell’Aula Manzoli dell’Università “G. d’Annunzio” per ridisegnare i confini e le prospettive di una professione in profonda evoluzione. Si è concluso con un bilancio straordinario in termini di partecipazione l’evento “Ambiti Applicativi della Psicologia”, la due giorni di alta formazione e orientamento svoltasi il 14 e 15 maggio scorsi.

L'iniziativa, nata dalla sinergia tra AltraPsicologia Abruzzo ed Erga Omnes, ha beneficiato del patrocinio dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d’Abruzzo e dello stesso Dipartimento di Psicologia dell’ateneo teatino, accreditandosi come uno dei momenti di confronto più significativi dell'anno accademico per il territorio.

L’obiettivo centrale delle due giornate è stato quello di scardinare i vecchi stereotipi legati alla figura dello psicologo, mostrando alle nuove generazioni di professionisti come la disciplina sia ormai diventata un asse portante e imprescindibile nei contesti sociali, educativi, economici e produttivi contemporanei.

Grazie al contributo di esperti, accademici e professionisti sul campo, i partecipanti hanno potuto analizzare dinamiche, competenze richieste e reali sbocchi occupazionali di settori specialistici e mercati emergenti. Il focus dei tavoli di lavoro ha abbracciato una panoramica estremamente vasta e attuale:

- Psicologia del lavoro e delle organizzazioni: per la gestione delle risorse umane e il benessere aziendale. 

- Neuropsicologia e Psicologia scolastica: pilastri per la salute cognitiva e l'inclusione nei contesti educativi.

- Psicologia dell’emergenza e di comunità: risposte concrete alle crisi sociali e del territorio.

- Nuove frontiere: approfondimenti mirati su etnopsicologia, psicologia giuridica e la sempre più richiesta psicologia ambientale.

L’evento non si è configurato come una semplice passerella teorica, ma come un vero e proprio spazio di dialogo orizzontale in cui la comunità studentesca ha potuto interagire direttamente con le realtà associative e professionali che già operano nel tessuto locale e nazionale.

Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori, Cinzia D'Amico, psicologa, psicoterapeuta e coordinatrice di AltraPsicologia Abruzzo e Pasquale Elia psicologo e formatore, presidente di Erga Omnes, che hanno voluto ringraziare pubblicamente tutti i relatori e i partecipanti. Il successo di questa iniziativa conferma la necessità di creare percorsi stabili di accompagnamento al lavoro, dimostrando che il futuro della psicologia passa inevitabilmente dalla capacità di intercettare i bisogni complessi di una società in continuo mutamento.

Miriana Lanetta

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti UdA Chieti-Pescara

Potrebbero interessarti

L'assessore Di Campli: «La Tipografia Masciangelo è un bene prezioso. Recuperarla e fare di essa un luogo di cultura non è solo un dovere, ma un gesto di amore di ciascuno di noi»

A 95 anni l'artista dona al Comune l'opera “Lo Spirito aleggia sulla Majella”. L'Assessore Di Campli: «I suoi colori sono una lezione per tutti noi, un invito a riconciliarci con la natura»

Sono stati scelti i vincitori della seconda edizione del Premio Fantini, un'iniziativa che coniuga arte, introspezione e inclusione sociale. I lavori realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Palizzi” (classi V C e V D) e dai partecipanti al laboratorio d’arte dell’Associazione Altri Orizzonti rimarranno esposti nella suggestiva cornice dell'Auditorium Diocleziano fino al prossimo 20 giugno.

Il riconoscimento premia il percorso alla guida di Masciarelli Tenute Agricole e il contributo alla valorizzazione del vino abruzzese nel mondo