Mercoledì 07 Dicembre 2022

Cultura

Cammino Sinodale: nasce la Cappellania scolastica dell’Arcidiocesi di Lanciano-Ortona, una nuova comunità ecclesiale per il mondo della scuola

30/04/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
 Cammino Sinodale: nasce la Cappellania scolastica dell’Arcidiocesi di Lanciano-Ortona, una nuova comunità ecclesiale per il mondo della scuola

Il 28 aprile 2022, al termine dell’Assemblea a chiusura della fase diocesana del Sinodo, celebrata nella Cattedrale Madonna del Ponte di Lanciano, l’Arcivescovo Emidio Cipollone ha comunicato ai presenti la costituzione di una nuova realtà ecclesiale e pastorale per tutta la Comunità diocesana.

Proprio come previsto nel testo finale del Sinodo diocesano e preso atto dei numerosi stimoli pervenuti dai lavori sinodali svolti, è stata ufficializzata la nascita della Cappellania scolastica, con sede a Lanciano nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio, anche nota come “del Purgatorio”.

Essa avrà come compito fondamentale quello di riunire la comunità studentesca presente in tutto il territorio di Lanciano-Ortona. Sarà una vera e propria Comunità dotata di uno Statuto, di un Cappellano e di una équipe di lavoro. A farne parte saranno le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado presenti in diocesi; coloro che hanno intrapreso gli studi universitari potranno farne parte come “compagni di viaggio”. Anche le docenti e i docenti, nonché tutte le persone che operano nel mondo della scuola che vorranno camminare insieme in questa nuova forma di pastorale d’ambiente, potranno chiedere di potervi svolgere un cammino di fede. Cappellano, investito di tutte le facoltà inerenti l’incarico, sarà don Alessio Primante, cancelliere arcivescovile e docente del Liceo Classico V. Emanuele II di Lanciano. Per svolgere in autonomia questo servizio, riceverà l’incarico di Rettore della Chiesa di S. Maria del Suffragio detta del “Purgatorio”. “Il Signore benedica l’opera appena incominciata e accompagni nel suo amore le studentesse e gli studenti di tutta la Comunità diocesana”, è stato l’augurio dell’Arcivescovo don Emidio Cipollone al momento dell’annuncio.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Questa mattina, nella Sala Consiliare del Comune di Lanciano, consegna, da parte dell’Amministrazione Comunale, Sindaco Filippo Paolini e Assessore Graziella Di Campli, di una targa riconoscimento al Poeta e Scrittore lancianese Bruno Montefalcone.

Si terrà nell'aula Magna del Palazzo Arcivescovile, largo dell'Appello a Lanciano alle ore 18.

Tra le novità un pianoforte a coda da concerti e i corsi gratuiti per 250 alunni degli Istituti scolastici della città per avvicinare i bambini alla musica.

13 le candidature presentate di cui 12 ammesse e tra queste Castiglione ha individuato i cinque rappresentanti di nomina comunale.