Venerdì 19 Aprile 2024

Cultura

A Pescocostanzo il primo aereo con gli sci. Una storia inedita dell'Aviazione italiana

09/08/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
A Pescocostanzo il primo aereo con gli sci. Una storia inedita dell'Aviazione italiana

La presentazione del libro "E ancora gli sci - In volo su Pescocostanzo con Italo Balbo" si terrà a Pescocostanzo (AQ) martedì 11 agosto 2020, alle 11, presso la Sala San Nicola (Piazza del Municipio)

Da una ricerca di Ugo Del Castello è emersa la sua pubblicazione intitolata "E ancora gli sci - In volo su Pescocostanzo con Italo Balbo", che delinea la storia di un piccolo aeroporto in attività a Pescocostanzo (AQ) dal 1927 al 1943. E dove nel 1930 fu sperimentato il primo aereo italiano con gli sci.

Ugo Del Castello, di Roccaraso, è noto per le sue ricerche sulla storia sciistica, turistica e di guerra della zona degli Altopiani Maggiori d'Abruzzo. Lo scrittore, avendo appreso anche della vicenda dell’esperimento del primo aereo italiano con gli sci, avvenuto nel piccolo aeroporto di Pescocostanzo, ha condotto la ricerca presso l’Ufficio Storico dell’Aeronautica Militare Italiana. Sono poi emersi articoli di giornale dell’epoca con immagini del campo e dell’aereo, una cartolina e diverse fotografie della cerimonia di intitolazione del campo.

Ma a conferire importanza e risonanza al campo di Pescocostanzo fu l’avvenimento che vi si svolse il 2 marzo del 1930, quando il Ministro della Regia Aeronautica Italo Balbo vi compì insieme ad alcuni ufficiali piloti gli esperimenti del primo aereo italiano con gli sci. Il pomeriggio poi volò da solo e effettuò "annevamenti" e ripartenze su alcune piccole radure tra i boschi per dimostrare la valenza di quel tipo di aereo in montagna, sia da un punto di vista militare che turistico. L’aereo era un FIAT A.S.1.

Nell’estate del 1943 il campo preaeronautico fu intitolato al Generale di Brigata Stefano Cagna, copilota dello stesso Italo Balbo nelle trasvolate oceaniche; che compì anche la missione di soccorso al Polo Nord per l’incidente accaduto nel 1928 al dirigibile Norge dell’esploratore Umberto Nobile.

La prefazione della pubblicazione è scritta dal Prof. Francesco Sabatini, Presidente emerito dell’Accademia della Crusca, che il giorno 11 agosto 2020, alle ore 11, presso la Sala San Nicola adiacente al Municipio, presenterà l’opera storica.

La Casa dell’Aviatore, sodalizio degli Ufficiali dell’Aeronautica Militare Italiana ha concesso la propria collaborazione e sarà sul posto alla presentazione del libro con il proprio Direttore, Colonnello Gianni Spaziani. Si allestirà un gazebo nella piazza, in zona antistante il Municipio, quale punto di informazione e distribuzione di materiale illustrativo del Sodalizio e dell’Associazione Arma Aeronautica.

Il ricavato delle prime 1.000 copie vendute andranno in beneficenza a favore dell’Istituto di Ricerca e Medicina “TELETHON” di Pozzuoli.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Provincia di L'Aquila

Potrebbero interessarti

La terza edizione dell'evento sarà presentata alla Sala Conferenze della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Teramo.

Un viaggio contro lo spreco alimentare che proseguirà in altri comuni del territorio Atessa, Casoli, Guardiagrele, Casalbordino e Palmoli

Un olio che nasce da ulivi piantumati su quella terra macchiata dal sangue dei martiri della giustizia e che adesso rappresenta un simbolo di rinascita e di riscatto.