Sabato 18 Aprile 2026

Cultura

A Madrid la mostra “La famiglia Cascella. Oltre il Tempo

24/09/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
A Madrid la mostra “La famiglia Cascella. Oltre il Tempo

e opere del Museo Civico Basilio Cascella di Pescara protagoniste in Spagna

Giovedì 25 settembre 2025 sarà inaugurata a Madrid, nell’Istituto Italiano di Cultura in calle mayor 86, la mostra “La famiglia Cascella. Oltre il Tempo”, che per la prima volta in Spagna presenta le opere di cinque generazioni di artisti abruzzesi.

“Questa mostra – dichiara l’assessore alla Cultura, Maria Rita Carota - rappresenta un’occasione straordinaria per valorizzare l’identità culturale di Pescara e dell’Abruzzo in un contesto europeo di grande prestigio. Le opere della famiglia Cascella custodite nel nostro Museo Civico diventano ambasciatrici della creatività pescarese, testimoniando come la nostra città abbia dato vita a una delle più importanti dinastie artistiche italiane. È motivo di grande orgoglio e di entusiasmo partecipare a questo progetto che porta Pescara al centro di una vetrina internazionale”.

La prestigiosa esposizione nasce sotto gli auspici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promossa e organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Madrid, dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo, con il coordinamento dell’associazione Casa Abruzzo – La Casa degli Abruzzesi in Spagna. Il progetto, curato da Guicciardo Sassoli de’ Bianchi Strozzi dell’associazione Nuova Artemare, con la supervisione scientifica dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, celebra la storia unica e in continua evoluzione della famiglia Cascella, partendo dal capostipite Basilio Cascella (nato a Pescara nel 1860) fino a giungere a linguaggi artistici contemporanei, come quelli di Matteo Basilè e Davide Sebastian.

Il Comune di Pescara ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, concedendo in prestito sei opere di esponenti della Famiglia Cascella custodite nel Museo Civico Basilio Cascella. Le opere sono state selezionate dall’associazione Artemarea, in collaborazione con il Servizio Cultura, e autorizzate dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara, con il supporto della Fondazione Genti d’Abruzzo. Le opere in prestito sono: Madonna della pace – Basilio Cascella Portatrici d’Acqua – Basilio Cascella Ragazza di Schio – Michele Cascella Scena mitologica – Pietro Cascella Figure geometriche – Pietro Cascella Testa (Donna di Rapino) – Pietro e Andrea Cascella La mostra sarà aperta al pubblico dal 26 settembre all’8 novembre 2025, con i seguenti orari: da martedì a sabato dalle 12:00 alle 18:00; domenica e festivi chiusa.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Arte

Potrebbero interessarti

Le reliquie del Santo Abruzzese giungeranno dal Santuario di Bucchianico sabato 18 aprile alle 17:30 nella Cattedrale di San Cetteo. Alle 18:30 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Pescara-Penne, Mons. Tommaso Valentinetti.

Dialogo e collaborazione per lo sviluppo culturale e sociale nell’ottica di prevenzione e sicurezza del territorio

Nel cuore di Civitanova torna visitabile la dimora del grande ritrattista: visite guidate, archivio storico e attività culturali su prenotazione

Gli alberi malati o pericolosi diventano sculture monumentali: l'idea che trasforma la necessità di abbattimento in un'opportunità culturale