LANCIANO – Un inno alla lettura, alla fantasia e alla meraviglia delle parole: torna il festival della lettura dell’istituto comprensivo “Don Milani” di Lanciano, giunto alla sua terza edizione, in programma venerdì 9 e sabato 10 maggio 2025 presso il Polo Museale Santo Spirito. L’evento, gratuito e aperto a tutti, è promosso dal team emozionabile in collaborazione con il team digitale d’istituto, l’associazione “Amici del Don Milani” ETS e l’intera comunità scolastica.
Si comincia venerdì alle 16.30 con la presentazione di tre libri per bambini: “Chi ha rubato i colori” di Lisa Marfisi, “Le avventure di Olimpia e del riccio Fritz” di Elfriede Gaeng e il racconto inedito “Pino il topolino che si sentiva solo” di Antonella Scampoli. La giornata si concluderà con la suggestiva “lettura al tramonto”, interpretazione dell’albo “Tu sei una meraviglia” di Kobi Yamada a cura dell’insegnante Alessandra Delreno, referente della biblioteca d’istituto.
Sabato 10, dalle ore 10, spazio a nuove voci e nuovi titoli: Daniela Paoloemilio con “Pugni in faccia a colazione”, Antonia Di Pretoro con la lettura animata di “Un pesce è un pesce” di Leo Lionni, Doretta Di Domizio, Luca Mancini e Francesca Santeusanio con “Un’avventura in Abruzzo” e Angelo Cerritelli con le sue “Rime in cattedra”. Nel pomeriggio, dalle 15.30, toccherà a Nadia Tortora con “Fragolina e l’acqua” e “È nata l’Italia”, e a Modesto Lancicon “La fine del nulla”.
Gran finale con la premiazione del concorso “Critici del futuro” e l’inaugurazione della mostra “Tu sei una meraviglia”, con i lavori dei bambini e ragazzi dell’istituto, allestita sotto il portico del museo.
Un’occasione per ritrovare il piacere dell’ascolto e condividere il valore della lettura come strumento di crescita e scoperta, dentro e fuori la scuola.