Venerdì 19 Aprile 2024

Cronaca

Zona Bianca a Pescara, domani il sindaco firma ordinanza per orari attività food and beverage ed è polemica

06/06/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Zona Bianca a Pescara, domani il sindaco firma ordinanza per orari attività food and beverage ed è polemica

Per Confartigianato si tratta di un nuovo e assurdo coprifuoco cittadino, "dall'amministrazione comunale ci aspettavamo scelte più coraggiose"

Alla vigilia della 'zona bianca', con la quale cesserà il 'coprifuoco' legato all'emergenza sanitaria, a Pescara monta la polemica sulla questione degli orari di chiusura delle attività del settore food and beverage cittadino. Proprio domani infatti il sindaco, Carlo Masci, firmerà un'ordinanza che prevede, dal 7 giugno al 7 luglio, la chiusura delle attività a mezzanotte e mezza dalla domenica al giovedì e all'1.30 il venerdì e il sabato, in tutta la città, dal centro al lungomare. Ad intervenire puntando il dito contro il Governo cittadino è Confartigianato Imprese Pescara "Il Governo dichiara l'Abruzzo zona bianca, ma a Pescara, a guardare gli orari di chiusura dei locali, viene introdotto un nuovo ed assurdo 'coprifuoco' cittadino. Una scelta folle, in questo momento economico, di cui l'amministrazione comunale si dovrà assumere la responsabilità. In un contesto drammatico, ogni euro perso può voler dire la chiusura di un'attività commerciale, licenziamenti e famiglie senza reddito. Ma sembra che tutto questo agli amministratori non interessi. L'unica priorità dovrebbe essere il rilancio dell'economia e invece quella stessa economia viene penalizzata all'inizio della stagione turistica.” Si legge nella nota di Confartigianato che annuncia una mobilitazione al fianco degli operatori del settore: “Manifesteremo contro questa follia e valuteremo ogni azione possibile per tutelare gli esercenti”. Confartigianato, nel corso di un incontro con il primo cittadino, aveva illustrato la sua proposta che, tra le varie iniziative, data la necessità di favorire in ogni modo possibile il rilancio dell'economia, prevedeva la chiusura alle 2 tutti i giorni e per tutta l'estate.

"Con questi orari - dicono il direttore di Confartigianato Pescara, Fabrizio Vianale, il presidente Giancarlo Di Blasio, la vicepresidente Barbara Lunelli e il referente del distretto food and beverage di piazza Muzii, Mario Palladinetti - gli utenti saranno costretti a scegliere tra la cena e il dopocena, perché a queste condizioni diventa impossibile fare entrambe le cose. Il Governo ci dichiara zona bianca senza prevedere limitazioni di orario o ulteriori restrizioni, il governatore Marco Marsilio invita a nutrire 'il giusto ottimismo necessario a rilanciare l'economia', ma a Pescara si va verso un provvedimento totalmente contrario". "Dall'amministrazione comunale - aggiungono i rappresentanti dell'associazione - ci saremmo aspettati scelte più coraggiose e lungimiranti. Un gruppetto di residenti infastiditi dai rumori antropici, assecondati dalla politica per meri fini elettorali, di fatto impedisce la ripresa economica e lo sviluppo turistico della città, apprezzata in tutta Italia per la sua vivacità. Ben consapevoli di come, quella dei residenti, sia una questione annosa e della necessità di trovare una soluzione, avevamo chiesto di rimandare alla fine dell'estate la discussione sul tema per consentire agli operatori di lavorare al meglio durante la bella stagione e di rimettersi in piedi".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

A Pescara la Polizia Ferroviaria ha denunciato un 28enne cittadino italiano, attualmente senza fissa dimora, per maltrattamento di animali.

Sono state anche segnalate cinque persone all’Autorità Amministrativa per l’assunzione di sostanze stupefacenti

A chiedere aiuto dal balcone il figlio minore preoccupato per le sorti della mamma

Si tratta di giovani tra i 17 e 21 anni. Continuano le indagini dei militari dell'Arma per risalire agli altri autori dell'aggressione avvenuta sul lungomare di Fossacesia.