Giovedì 25 Aprile 2024

Cronaca

Tagliacozzo, incendio sul Monte Civita, le fiamme partite dai ruderi del Castello Medioevale

03/07/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Tagliacozzo, incendio sul Monte Civita, le fiamme partite dai ruderi del Castello Medioevale

Indagine sull’origine delle fiamme, domate grazie all'intervento di un elicottero dei Vigili del Fuoco. Possibile il dolo.

Questa mattina, alle ore 12, il Nucleo dei Volontari della Protezione civile di Tagliacozzo ha dato l’allarme di un incendio, scoppiato tra i ruderi del Castello medievale, sulla sommità del monte Civita, prispicente l’abitato di Tagliacozzo alta, in un sottobosco.

Allertate subito le autorità civili e militari, sono intervenuti sul posto i Vigili del fuoco della Stazione di Avezzano, sotto il comando dell’ing. Enzo Albanese e i Carabinieri della locale Compagnia. Con un efficiente lavoro di squadra, insieme al Sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, l’Assessore alla Montagna, Angelo Poggiogalle, il comandante della polizia Locale, Ten. Paolo Pascucci, i carabinieri della stazione locale e il presidente della protezione civile, Cristian Rossi, gli operatori hanno tenuto sotto controllo l’incendio sin dai primi momenti.

Nelle prime ore del pomeriggio, complice il caldo e il vento, è stato necessario l’intervento dell’Ericson S64 dei vigili del Fuoco che, grazie a diverse gettate d’acqua (circa diecimila litri ciascuna), è riuscito a domare le fiamme intorno le 17. Sono in corso le indagini su chi potrebbe aver provato l’incendio poiché sembra che lo stesso abbia origini dolose.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L’assessore regionale alle Attività Produttive e al Lavoro ha anche annunciato anche che l’Inps di Chieti provvederà ad erogare i pagamenti, nei prossimi giorni per i primi 44 lavoratori.

Dopo avere aggredito un agente di polizia penitenziaria che lo stava piantonando in ospedale ha tentato di evadere buttandosi dalla finestra della camera al primo piano

Il Comando Provinciale Chieti prosegue le iniziative di collaborazione con gli Enti della provincia teatina nell’attività di prevenzione e contrasto degli illeciti economico - finanziari a garanzia della legalità e trasparenza nella Pubblica Amministrazione.