Giovedì 25 Aprile 2024

Cronaca

Sulmona, ritrovato dalla Polizia un Cane da Orso della Carella

16/10/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Sulmona, ritrovato dalla Polizia un Cane da Orso della Carella

Appartenente ad una razza molto rara e costosa di cane da caccia si era allontanato da Rocca Pia due giorni fa.

Vagava sulla statale 17 tra il comune di Pettorano sul Gizio e Sulmona, creando non poche criticità alla circolazione stradale e rischiando la vita, ma l'intervento della squadra volante del commissariato di Sulmona, allertata da un’autista, ha evitato che un cane venisse investito o causasse incidenti stradali, ma non solo la polizia ha scoperto di li a poco che si trattava di una razza rara e costosa.

Non sono state poche però le difficoltà affrontate dagli agenti di Polizia prima per individuare l'animale e poi per avvicinarlo con qualche carezza. I poliziotti hanno subito notato sul collo del cane un collare GPS dotato della targhetta con il numero telefonico del proprietario. Contattato immediatamente, i poliziotti hanno appreso che era da due giorni alla ricerca disperata del suo cane e che si trattava di una specie canina da caccia, di origine finlandese, molto rara e costosa, il “Cane da Orso della Carella”, di cui, secondo le statistiche dell’ENCI, esistevano censiti nel 2020 in Italia soltanto 31 esemplari.

Il cane era fuggito dal comune di Rocca Pia due giorni prima, facendo perdere le tracce a causa del malfunzionamento del sistema di tracciamento satellitare installato sul collare. Fortunatamente i poliziotti sono riusciti a riconsegnare LAIKA al padrone, immortalando il gioioso epilogo con una foto ricordo.

La polizia prende spunto da quanto accaduto per spiegare cosa fare  in caso di ritrovamento di un animale abbandonato, ferito o in situazione di pericolo. Per prima cosa contattare il numero di emergenza 113 che metterà il cittadino in contatto con gli operatori tecnici, attivi h 24, che interverranno come in questo caso a recuperare l’animale e, se possibile, all’identificazione dello stesso tramite il collare dove il più delle volte si trovano già i riferimenti del proprietario e, a seconda dei casi, al rintraccio del padrone o al trasferimento presso una struttura veterinaria o presso il canile o rifugio convenzionato più vicino. La polizia ricorda che, in caso di avvistamento di un animale su strada, bisogna evitare di fermarsi e scendere dall’auto nel tentativo di bloccare l’animale perché si rischia di essere coinvolti in un incidente.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Sulmona Polizia di Stato

Potrebbero interessarti

L’assessore regionale alle Attività Produttive e al Lavoro ha anche annunciato anche che l’Inps di Chieti provvederà ad erogare i pagamenti, nei prossimi giorni per i primi 44 lavoratori.

Dopo avere aggredito un agente di polizia penitenziaria che lo stava piantonando in ospedale ha tentato di evadere buttandosi dalla finestra della camera al primo piano

Il Comando Provinciale Chieti prosegue le iniziative di collaborazione con gli Enti della provincia teatina nell’attività di prevenzione e contrasto degli illeciti economico - finanziari a garanzia della legalità e trasparenza nella Pubblica Amministrazione.

Il protocollo verrà sottoscritto domani, martedì 23 aprile alle ore 10.30, nella sala giunta del Palazzo Provinciale di Chieti dal Presidente Francesco Menna e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Michele Iadarola.