Marted 16 Luglio 2024

Cronaca

Roccascalegna, lunga notte di paura per un incendio, arsi oltre 100 ettari di terreno, minacciate le abitazioni

19/06/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Roccascalegna, lunga notte di paura  per un incendio, arsi oltre 100 ettari di terreno, minacciate le abitazioni

Il sindaco Domenico Giangiordano "Ringrazio tutti, quando accadono queste cose si vede lo spirito di comunità"

"È stata una lunga notte per Roccascalegna, 120 ettari di terreno arsi nel terribile incendio, ma il timore più grande era per le abitazioni, il rogo per più di 8 volte si è avvicinato alle case ed abbiamo temuto il peggio, il pericolo non è ancora scampato, ma quando accadono queste cose si vede lo spirito di comunità, sono accorsi tutti, amici volontari, abitanti dei paesi vicini, oltre all'encomiabile lavoro di Vigili del Fuoco e Protezione civile, ringrazio tutti, senza di loro sarebbe stata una vera tragedia". Così stremato ma con il cuore colmo di riconoscenza, il sindaco di Roccascalegna (Chieti) Domenico Giangiordano dopo il terribile incendio, domato solo questa mattina grazie allo sforzo di tutta la comunità.

Le fiamme divampate da ieri pomeriggio in contrada Collebuono a Roccascalegna,hanno  interessato la vegetazione lungo il costone che costeggia la strada provinciale 110. Il rogo ha minacciato alcune abitazioni a poche centinaia di metri di distanza. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Casoli, con l'elicottero, la Protezione civile e tanti volontari che hanno supportato le operazioni di spegnimento.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nel pomeriggio di ieri, 14 luglio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Montesilvano, durante servizi di contrasto ai reati predatori predisposti dal Comando Provinciale, hanno arrestato una persona proveniente dalla provincia di Foggia.

Il Comune di Lanciano ha introdotto una nuova uniforme operativa per la Polizia Locale. Il Comandante del Corpo, Maggiore Guglielmo Levante, ha presentato le nuove divise al Sindaco.

Dando seguito a quanto previsto per il contenimento della siccità nella zona del Fucino, è stata varata, oggi in Prefettura in una riunione presieduta dal Prefetto Giancarlo Di Vincenzo, un’analoga iniziativa rivolta al territorio della Valle Peligna.

Bussi, scomparsa sindaco La Gatta, il cordoglio dei parlamentari abruzzesi FdL