Sabato 20 Aprile 2024

Cronaca

Riprese le ricerche dei 4 dispersi sul Monte Velino con l'impiego di 51 soccorritori, altri 20 in arrivo e unità Cinofile

26/01/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Riprese le ricerche dei 4 dispersi sul Monte Velino con l'impiego di 51 soccorritori, altri 20 in arrivo e unità Cinofile

Si teme per le sorti dei 4 avezzanesi che potrebbero essere stati travolti da una valanga.

Sono riprese stamattina all’alba le ricerche, interrotte ieri a causa del maltempo, dei quattro escursioniti dispersi sul Velino, a Valle Majelama. Tonino Durante, 60 anni, Gian Mauro Frabotta, 33 anni,ed una giovane coppia,Valeria Mella 25 anni e  GianMarco Degni 26 anni. Tutti di Avezzano, erano partiti Domenica mattina da Massa D'Albe per una passeggiata a Valle Majelama, sul Monte Velino. Sono al momento impegnate in quota 1800 metri, nell'area della scomparsa, 51 operatori del Soccorso Alpino e Speleologico e delle unità cinofile, Protezione Civile regionale, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, 118 regionale, Esercito Italiano e Carabinieri. Sono in arrivo altri 20 soccorritori da tutta Italia. Stamattina grazie alla visibilità buona sono decollati tre elicotteri impegnati nelle operazioni di ricerca: 118, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco. La recente valanga, il forte vento e la presenza di pericolosi accumuli di neve fresca rendono difficoltose le operazioni dei soccorritori. Proprio nelle ultime ore si è tenuto un tavolo tecnico per studiare una strategia di accesso all'area di ricerca. Un'azione imponente quella messa in atto dalla Protezione civile regionale. Nella mattinata di oggi erano presenti al campo base delle ricerche, per il coordinamento delle operazioni, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il direttore dell'Agenzia di Protezione Civile Regionale, Mauro Casinghini, e il dirigente di Protezione Civile, Silvio Liberatore.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

A confronto con gli operatori del settore del Notariato che hanno promosso l'iniziativa

Il Prefetto Della Cioppa ha elogiato la pronta e decisa risposta delle Forze di Polizia agli episodi di violenza verificatisi a Fossacesia e Chieti Scalo.

A Pescara la Polizia Ferroviaria ha denunciato un 28enne cittadino italiano, attualmente senza fissa dimora, per maltrattamento di animali.