Mercoledì 11 Settembre 2024

Cronaca

Primo caso in Abruzzo di vaiolo delle scimmie

28/07/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Primo caso in Abruzzo di vaiolo delle scimmie

Lo comunica l'assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì

E’ stato confermato il primo caso di vaiolo delle scimmie (Monkeypox PMX) in Abruzzo. Lo comunica l’Assessorato alla Sanità. Si tratta di un 40enne della provincia di Teramo, di ritorno da un viaggio in Spagna. La conferma dell’infezione è arrivata dalle analisi eseguite nel laboratorio di microbiologia e virologia dell’ospedale di Pescara, individuato quale centro di riferimento regionale dal Servizio Prevenzione sanitaria del Dipartimento Sanità della Regione.

L’uomo è ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Teramo ed è sottoposto allo specifico protocollo di profilassi sanitaria. L’Assessorato alla Sanità ha attivato tutte le procedure di intervento per la Monkeypox già dallo scorso maggio, inviando alle Asl le linee guida ministeriali e provvedendo all’individuazione del laboratorio di riferimento regionale. L’ultima ordinanza del Ministero della Salute è stata pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale e prevede che sia il medico di medicina generale a segnalare, entro 12 ore, il caso sospetto alla Asl competente per territorio. Sarà poi la Asl a disporre i necessari accertamenti diagnostici e ad inserire, entro le successive 24 ore, i dati sanitari sulla piattaforma Premal.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Nicoletta Verì

Potrebbero interessarti

Secondo i firmatari, la caccia al cervo non solo mette in pericolo la fauna locale, ma potrebbe anche danneggiare un'economia turistica ben consolidata, fondata sul rispetto e la promozione delle risorse naturali.

I sindacati stanno lavorando alla redazione di un documento con l’obiettivo di trovare soluzioni condivise per la tutela dell'occupazione e del tessuto economico locale.

Due pescatori subacquei, privi di qualsiasi tipo di autorizzazione, sono stati multati lo scorso weekend, in orario notturno, dalla Capitaneria di porto di Ortona per pesca subacquea di ricci di mare in zone vietate e con attrezzature non consentite.

Gli uomini del soccorso alpino si sono calati sul posto e lo hanno imbracato per tirarlo su con il verricello. È ricoverato a L'Aquila