Venerdì 29 Marzo 2024

Cronaca

La Guardia Costiera sequestra a Fossacesia un pontile abusivo per l’ormeggio di barche

09/08/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
La  Guardia Costiera sequestra a Fossacesia un pontile abusivo per l’ormeggio di barche

Al titolare dell’attività è stata anche contestata la contravvenzione del pericolo per la sicurezza della navigazione e della salvaguardia della vita umana in mare

La Guardia Costiera di Ortona ha posto sotto sequestro un pontile sul litorale di Fossacesia, in quanto risultato sprovvisto delle necessarie autorizzazioni demaniali.

"Al sequestro,  - si legge nella nota della Guardia Costiera -  si è arrivati dopo una serie di accertamenti e verifiche anche con la collaborazione dei competenti uffici comunali, da cui è emerso che il pontile sarebbe stato realizzato direttamente sul bagnasciuga ed in parte sulla scogliera, in corrispondenza di un terreno adiacente, di proprietà privata, adibito a rimessaggio di barche.

Il gestore del rimessaggio, - continua la nota - invogliato dal vicino sbocco a mare, al fine di consentire ai propri clienti di raggiungere agevolmente il mare aperto, ha realizzato senza autorizzazioni un basamento in cemento con pedane in acciaio e legno direttamente in acqua occupando sia il bagnasciuga antistante il proprio terreno, sia la vicina scogliera e l’antistante specchio acqueo, tutte superfici sottratte illecitamente al libero uso della collettività. L’intervento dei militari della Capitaneria ha consentito la pronta restituzione delle aree demaniali al libero e pubblico uso.

Al titolare dell’attività è stata inoltre contestata la contravvenzione del pericolo per la sicurezza della navigazione e della salvaguardia della vita umana in mare avendo lo stesso omesso di posizionare i previsti corridoi di lancio per le unità a motore dando luogo a diverse segnalazioni di imbarcazioni in navigazione vicino a zone frequentate da bagnanti pervenute direttamente alla Sala Operativa della Guardia Costiera".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Ecco le raccomandazioni della Polizia di Stato per non restare vittima delle truffe perpetrate attraverso link allegati a messaggi o telefonate.

L'uomo, esperto macchinista di Trenitalia, colpito da un infarto è riuscito a salvare tutti i passeggeri prima di accasciarsi

Decine gli automobilisti sottoposti alla prova del tasso alcolemico con l’ausilio delle apparecchiature speciali in dotazione alla Polstrada e ben quattro risultati alla guida pur avendo assunto alcol oltre il limite di legge.

Le attività di controllo e vigilanza sulla filiera della pesca continueranno senza sosta