Venerdì 29 Marzo 2024

Cronaca

Pescara, primo weekend di Zona Bianca, i controlli delle Forze di Polizia

14/06/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, primo weekend di Zona Bianca, i controlli delle Forze di Polizia

Attività serrata su tutti i fronti per prevenire e reprimere reati di ogni genere ma anche per vigilare sul rispetto dell'ordinanza in atto a Pescara che riguarda le attività di food and beverage

Controlli delle Forze di Polizia nel Capoluogo Adriatico nel primo sabato in Zona Bianca e quindi senza restrizioni di carattere temporale e territoriale allo spostamento della popolazione. Le Forze dell'Ordine hanno assicurato uno specifico servizio di presidio del territorio sino a tarda notte, nell’ambito delle attività volte a garantire l’Ordine e la Sicurezza pubblica, controlli che erano stati programmati nel corso della riunione che si è tenuta nei giorni scorsi in Prefettura, presieduta dal Prefetto ed alla quale hanno partecipato il Questore della Provincia di Pescara, i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale di Pescara.

Le attività di controllo, hanno visto impegnati gli agenti della Polizia di Stato, i Militari dell’Arma dei Carabinieri, gli uomini della Guardia di Finanza e gli agenti della Polizia Municipale di Pescara, attuando pattugliamenti a piedi e non , nell’ambito delle tre aree cittadine di maggiore aggregazione sociale, dove sono concentrati locali di ristorazione e intrattenimento e dove si svolge la “movida”, ossia  Piazza Muzii e zone limitrofe, area di “Pescara vecchia” e sul lungomare cittadino. Obiettivo dell'azione delle Forze di Polizia è stato duplice, da una parte prevenire condotte che potrebbero arrecare turbative quali risse, liti, schiamazzi, ecc. e dall’altra intervenire con ogni possibile tempestività in caso di emergenze di sorta. Inoltre le Forze dell?ordine hanno provveuto ad eseguire un attento controllo dei locali in relazione all’osservanza della normativa sul divieto di somministrazione di bevande alcooliche ai minori, che costituisce illecito e che è un fenomeno non trascurabile nell’ambito dei luoghi di aggregazione maggiormente prediletti dai più giovani.

Il Personale delle Forze di Polizia ha vigilato anche sul rispetto dell’Ordinanza comunale volta a regolamentare l’orario di chiusura dei locali e il divieto di stazionamento nelle immediate vicinanze degli stessi, dopo la loro chiusura. Non si sono comunque registrati episodi di criticità né di violenza. Come già accaduto nei giorni scorsi, in tale ambito, il Questore valuterà l’adozione nei confronti di chi scatena o partecipa a risse della misura di prevenzione del cd. “Daspo Willy”, consistente nel divieto di accesso ai locali di intrattenimento e ai pubblici esercizi, per i protagonisti di disordini o atti di violenza e per i soggetti che abbiano riportato una o più denunce o una condanna non definitiva nel corso degli ultimi tre anni, relativamente alla vendita o alla cessione di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Al termine delle attività delle Forze di Polizia, risultano essere state sottoposte a controllo 174 persone, 6 esercizi commerciali e 88 veicoli. Il Personale della Squadra di Polizia Amministrativa della Questura di Pescara, nel corso delle attività di mirato controllo al rispetto del divieto di somministrazione di alcoolici ai minori di età inferiore ai 16 anni o compresa tra i 16 e i 18 anni, ha denunciato alla competente A. G. il titolare di un esercizio commerciale in ambito cittadino, in relazione all’art. 689 del c.p., unitamente a due dipendenti addetti alle attività di somministrazione, e altresì ha elevato nei loro confronti la contestazione amministrativa ai sensi dell’Art. 14 ter L. n. 125/2001. A tal riguardo sono in corso ulteriori approfondimenti per l’eventuale adozione di altre misure.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Ecco le raccomandazioni della Polizia di Stato per non restare vittima delle truffe perpetrate attraverso link allegati a messaggi o telefonate.

L'uomo, esperto macchinista di Trenitalia, colpito da un infarto è riuscito a salvare tutti i passeggeri prima di accasciarsi

Decine gli automobilisti sottoposti alla prova del tasso alcolemico con l’ausilio delle apparecchiature speciali in dotazione alla Polstrada e ben quattro risultati alla guida pur avendo assunto alcol oltre il limite di legge.

Le attività di controllo e vigilanza sulla filiera della pesca continueranno senza sosta