Giovedì 17 Luglio 2025

Cronaca

Parte da Avezzano il progetto “Bus Driver”: una formazione a tutto tondo per il personale Tua.

12/06/2025 - Redazione AbruzzoinVideo

Una formazione orientata alla conoscenza, alla prevenzione e alla gestione degli eventi critici ed emergenziali nel trasporto pubblico locale.

Con una serie di spunti formativi dal punto di vista giuridico amministrativo, psicologico, di gestione dello stress e sulla comunicazione efficace.

È questa l'architettura formativa del progetto "Bus Driver", rivolto agli operatori di esercizio della Tua e avviato dalla sede di Avezzano.

Un progetto perfettamente in linea con le azioni intraprese dalla Tua in materia di sicurezza delle proprie maestranze che, quotidianamente, operano su tutto il territorio regionale.

A presentare il progetto è stato il presidente della Tua Gabriele De Angelis: “Il progetto ‘Bus Driver’ – ha spiegato - va nell'ottica di quella focalizzazione che noi, da tempo, stiamo riservando alla questione della sicurezza. Un tema – ha aggiunto il presidente della Tua – sotto la lente di ingrandimento in questo momento proprio per i fatti che accadono con sempre maggior frequenza. Questo corso ha l’obiettivo di formare il nostro personale, sensibilizzarlo al fine di rendere migliore la gestione di situazioni di particolare criticità. Inoltre – ha continuato Gabriele De Angelis - c’è anche l'aspetto legato alla tutela legale del nostro personale e, quindi, i riflessi che si possono avere comportandosi in una determinata maniera di fronte a situazioni di criticità”.

Il corso formativo, strutturato in quattro moduli, è erogato dall’associazione di promozione sociale “Percorsi Solidali”, presieduta da Sandro Valletta, docente in diritto delle migrazioni, con la collaborazione dei professionisti Massimo De Santis, Luca Casciere e Marco Maria Conte.

Il presidente Gabriele De Angelis, che nella mattinata di oggi ha incontrato assieme al direttore generale Maxmilian Di Pasquale il Prefetto dell’Aquila Giancarlo Di Vincenzo e i vertici provinciali delle forze dell’ordine per stabilire una sempre maggiore sinergia finalizzata alla sicurezza degli autisti e dei passeggeri sul territorio, ha ricordato gli investimenti introdotti della Tua in questo contesto: “Oltre ad aspetti di natura formativa, stiamo implementando i sistemi interni per migliorare tecnologicamente i nostri mezzi. Abbiamo – ha concluso De Angelis - già proceduto ad acquistare un primo slot di bodycam e stiamo attivando nuovamente la vigilanza a bordo dei messi”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Avezzano Tua Spa

Potrebbero interessarti

Dopo sei mesi di indagini coordinate dalla Procura dell’Aquila, la Polizia di Stato ha localizzato e arrestato uno dei cinque sfuggiti a una maxi operazione antidroga. In manette 42 persone, sequestri e smantellamento di un'intera organizzazione criminale.

Mobilitati anche mezzi aerei. Le squadre di Pescara e Chieti al lavoro per domare le fiamme. Si valuta una vigilanza permanente

La Fiat Panda 4x4 è finita fuori strada e si è capovolta nei pressi di San Felice. Intervento dei vigili del fuoco e dei sanitari del 118, indagano i Carabinieri di Teramo.

I colpi di fucile esplosi nella notte del 22 giugno per motivi di ritorsione: un arresto in carcere, un uomo ai domiciliari e un terzo con obbligo di dimora. Le indagini dei Carabinieri proseguono