Mercoledì 18 Giugno 2025

Cronaca

Ortona, sbarcati 108 migranti dalla nave ONG “Ocean Viking”

09/05/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Ortona, sbarcati 108 migranti dalla nave ONG “Ocean Viking”

È approdata questa mattina al porto di Ortona la nave ONG “Ocean Viking”, battente bandiera norvegese, con a bordo 108 migranti soccorsi nel Mediterraneo. Tra le persone tratte in salvo si contano principalmente cittadini provenienti da Bangladesh, Somalia e Pakistan, oltre a otto egiziani, sette iraniani, un sudanese e un eritreo.

Le operazioni di sbarco, coordinate dalla Prefettura di Chieti, si sono svolte regolarmente secondo il piano operativo previsto, grazie alla collaborazione di numerosi enti. Fondamentale il supporto logistico e sanitario garantito dal 118, dal Comitato di Chieti della Croce Rossa Italiana, dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile, dal CNAB del Comune di Ortona e dal personale sanitario dell’USMAF, salito a bordo per i primi controlli medici.

Sul fronte della sicurezza e delle procedure di identificazione, hanno operato la Questura di Chieti, il Comando Provinciale dei Carabinieri, il ROAN della Guardia di Finanza e la Capitaneria di Porto di Ortona, con il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, che ha garantito la disponibilità della banchina Riva Nuova.

Dopo una prima fase di identificazione e verifica delle condizioni sanitarie, i migranti sono stati trasferiti presso la struttura temporanea allestita in Contrada Tamarete, dove proseguiranno gli accertamenti sanitari e amministrativi.

Come previsto dal piano di riparto del Ministero dell’Interno, 40 migranti saranno trasferiti in Lombardia, mentre 45 adulti e 23 minori stranieri non accompagnati rimarranno in Abruzzo.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Ortona

Potrebbero interessarti

I due erano già noti alle forze dell'ordine per questo sono stati sottoposti a perquisizione personale e domiciliare e trovati in possesso della sostanza stupefacente

Tra i feriti ad avere la peggio è stata una donna di 63 anni che ha riportato ferite più gravi ed è stata trasferita in ambulanza all’ospedale Mazzini di Teramo.

Un grosso giro di incidenti 'gonfiati' o addirittura falsi, con attestazioni e prescrizioni mediche, perlopiù concentrati nelle zone del Chietino.

Il 41enne ha perso il controllo della sua Yamaha schiantandosi contro un muro: inutili i soccorsi