Venerdì 19 Aprile 2024

Cronaca

Ortona, Il Pm Ponziani dispone il sequestro della palazzina Ater a rischio crollo

07/10/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Ortona, Il Pm Ponziani dispone il sequestro della palazzina Ater a rischio crollo

Il fascicolo è a carico di ignoti. Intanto questa mattina i Vigili del Fuoco per conto di una ditta incaricata dall'Ater ha posizionato i fessurimetri sull'immobile al fine di monitorare da remoto i "movimenti" della struttura.

È stato eseguito oggi pomeriggio dai Carabinieri della compagnia di Ortona, agli ordini del Capitano Luigi Grella, il decreto di sequestro della palazzina ATER di via 28 Dicembre nella quale martedì notte si è verificato un cedimento strutturale di alcuni pilastri che ha provocato delle crepe sui muri interni ed esterni fino ai cornicioni del 4° piano dello stabile.

12 persone che abitano negli 8 appartamenti del palazzo sono state costrette ad abbandonare le loro abitazioni. La struttura è stata dichiarata inagibile per rischio crolli. Alcuni inquilini sono stati alloggiati dal Comune in un albergo mentre altri sono stati ospitati da amici e parenti. A disporre il sequestro dello stabile Ater è stato il PM della procura di Chieti dr.ssa Ponziani. Il fascicolo è a carico di ignoti.

Intanto questa mattina i Vigili del Fuoco per conto di una ditta incaricata dall'Ater ha posizionato i fessurimetri sull'immobile al fine di monitorare da remoto i "movimenti" della struttura. Solo in seguito ai risultati del monitoraggio si potrà autorizzare l'eventuale fase di messa in sicurezza mediante l'operazione di puntellamento dell'edificio e consentire l'ingresso per il recupero degli effetti personali.

I Carabinieri hanno predisposto dalla notte di martedì e fino a cessata esigenza un servizio di anti sciacallaggio.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Ortona

Potrebbero interessarti

A Pescara la Polizia Ferroviaria ha denunciato un 28enne cittadino italiano, attualmente senza fissa dimora, per maltrattamento di animali.

Sono state anche segnalate cinque persone all’Autorità Amministrativa per l’assunzione di sostanze stupefacenti

A chiedere aiuto dal balcone il figlio minore preoccupato per le sorti della mamma

Si tratta di giovani tra i 17 e 21 anni. Continuano le indagini dei militari dell'Arma per risalire agli altri autori dell'aggressione avvenuta sul lungomare di Fossacesia.