Lunedì 11 Maggio 2026

Cronaca

Onorati i Maestri del Lavoro della provincia di Chieti: il Prefetto Cupello riceve 25 insigniti al Merito

25/06/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Onorati i Maestri del Lavoro della provincia di Chieti: il Prefetto Cupello riceve 25 insigniti al Merito

Nel Salone di Rappresentanza della Prefettura celebrati impegno, dedizione e attività di promozione della cultura della sicurezza nelle scuole.

Chieti – Giornata di riconoscimenti e valori condivisi quella odierna nella Prefettura di Chieti, dove il Prefetto Gaetano Cupello ha accolto venticinque Maestri del Lavoro della provincia, insigniti delle Stelle al Merito a partire dal 1990. L’incontro si è svolto nel Salone di Rappresentanza e ha voluto essere non solo un momento celebrativo, ma anche un’occasione per ribadire l’importanza del ruolo attivo che i Maestri continuano a svolgere nella società.

A introdurre l’incontro, il Console dei Maestri del Lavoro della Provincia di Chieti, Bruno Leombruni, che ha presentato i nuovi insigniti del 2024: la Signora Milena Staniscia e i Signori Dino Micomonaco e Norino Nicola Paolucci. Insieme a loro, sono stati ricordati anche i Maestri Andrea Scorcia, Fabrizio Di Marco, Franco Morena, Giuseppe Giannetti e Nicola Ferrari, premiati nel corso dell’anno.

Durante l’incontro, Leombruni ha illustrato al Prefetto l’impegno dei Maestri nel progetto “Sicurezza 360° - verso una cultura condivisa”, realizzato in collaborazione con la Prefettura, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, il Provveditorato agli Studi e le Associazioni di Categoria locali. In qualità di “Ambasciatori della sicurezza nella vita sociale e nella scuola”, i Maestri portano la loro esperienza all’interno degli istituti scolastici della provincia, promuovendo la cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro tra le nuove generazioni.

Il Prefetto Cupello ha espresso il proprio apprezzamento per i meriti e il percorso professionale degli insigniti, evidenziando il valore aggiunto di un impegno che prosegue anche dopo la carriera lavorativa attraverso la formazione. “Diffondere la cultura della sicurezza – ha dichiarato – è oggi più che mai una responsabilità collettiva. È fondamentale che i giovani, futuri lavoratori e datori di lavoro, crescano con la consapevolezza che la sicurezza è parte integrante dell’etica e del benessere sul lavoro, in qualsiasi settore operino”. Una cerimonia che ha unito generazioni ed esperienze, con uno sguardo rivolto al futuro e alla costruzione di un mondo del lavoro più consapevole e sicuro.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti

Potrebbero interessarti

Il giovane di Scafati era rimasto gravemente ferito nell’impatto contro un mezzo pesante a Balsorano. Nell’incidente aveva perso la vita anche Biagio Liban Di Lallo

Controlli a tappeto del Nucleo Ispettorato del Lavoro: scoperti impianti pericolosi, assenza di formazione e gravi carenze nella prevenzione. Elevate sanzioni per oltre 27mila euro

Donna fermata nel centro cittadino durante i servizi straordinari disposti dal Questore Mancini. Era appena uscita dal carcere dopo un arresto per furto aggravato

La segnalazione dell'occupazione abusiva è partita dalla Polizia locale, coordinata dal comandante Danilo Palestini, che si è occupata di tutti gli accertamenti del caso